Di Valeria Scirpoli | 20 Gennaio 2024
Le lenticchie in umido sono noiose: ecco la ricetta alternativa ed esotica per lasciare tutti a bocca aperta.
Le lenticchie sono probabilmente il legume più sottovalutato della cucina, forse perché si pensa che si possano cucinare solo in umido. Così, si finisce per consumarle solo a Capodanno con il cotechino, sperando di attirare ricchezza e prosperità nella propria vita.
Prendendo in prestito da altre cucine delle idee, si possono però realizzare delle ricette davvero particolari con protagonista questo ingrediente. In particolare, la cucina indiana che è ricca di spezie aromatiche, permette di preparare un piatto saporito a base di lenticchie.
La ricetta con le lenticchie, alternativa ed esotiche che piacerà a tutti
Le lenticchie sono molto proteiche e quindi fanno bene, oltre ad essere molto buone. Un piatto tipico della cucina indiana, molto gustoso e dal sapore intenso e deciso, è il Dahl di lenticchie. Economico, si prepara con pochi ingredienti che si possono facilmente reperire nel reparto etnico dei supermercati.
È un piatto unico che va accompagnato con riso basmati o crostini di pane indiano (pane Naan). È un’idea alternativa ed esotica per preparare le lenticchie. Anche proporla agli ospiti sarà un successo assicurato perché è una ricetta davvero originale. Si può preparare anche all’ultimo minuto perché le lenticchie secche non necessitano di ammollo e si cuociono in tempi brevi.
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di lenticchie ben lavate
- cipolle a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- cumino a piacere
- olio d’oliva
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di curry
- sale fino a piacere
- 100 ml di latte di cocco
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- acqua q.b.
Preparazione
- In una padella preparare il soffritto a base di olio e cipolla. Aggiungere l’aglio e il cumino e lasciar soffriggere per uno o due minuti.
- Unire le lenticchie aromatizzate con il curry e la curcuma e versare la passata di pomodoro. Mescolare bene e lasciar insaporire.
- Ricoprire le lenticchie con dell’acqua, salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti fino a quando l’acqua non si sarà tutta assorbita.
- Unire il latte di cocco e far cuocere per altri 8-10 minuti.
- Quando le lenticchie saranno ben cotte e la consistenza sarà diventata quasi cremosa, servire il Dahl come più si preferisce (con il riso o con il pane indiano).
Il Dahl di lenticchie si può anche conservare nel congelatore e usare all’occorrenza quando si è a corto di idee su cosa mangiare a pranzo o a cena.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.