Di Chiara Poiani | 8 Luglio 2024
Stanco della solita pasta? Scopri la ricetta ‘alla buttera‘, in grado di farti innamorare: è facile da preparare ed economica.
Se stai cercando la ricetta di un piatto di pasta diverso dal solito e in grado di regalare un gusto ricco e unico, sei nel posto giusto. Questa che ti proponiamo, inoltre, non richiede ingredienti costosi. Si tratta della pasta alla buttera, un piatto a base di salsiccia di cinghiale, peperoncino e olive nere.
Scopri la ricetta passo passo per prepararla in modo impeccabile e far innamorare tutti i tuoi ospiti. Questa soluzione è perfetta per portare in tavola un piatto ricco di sapore e a basso costo.
Basta con la solita pasta: ecco la ricetta della pasta alla buttera veloce ed economica
La pasta è da sempre un alimento versatile e amato da tutti, ma a volte può diventare monotona. Prova la basta alla buttera e vedrai che gusto incredibile da portare in tavola. Con ingredienti semplici e facilmente reperibili, preparerai un piatto che conquisterà tutti. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 gr di spaghetti (qualsiasi altra pasta a disposizione)
- 3 salsicce di cinghiale
- 1 peperoncino
- Passata di pomodoro q.b.
- Olive nere q.b.
- Pecorino romano grattugiato q.b.
- Aglio q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Iniziare preparando tutti gli ingredienti. Pelare le salsicce di cinghiale e sbriciolarle con le mani. Tritare l’aglio e affettare il peperoncino.
- In una padella grande, versare un filo di olio extravergine di oliva, far soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino a fuoco medio. Lasciarli dorare leggermente per rilasciare tutti i loro aromi.
- Aggiungere le salsicce sbriciolate alla padella. Cuocere fino a quando saranno ben colorite, sbriciolandole ulteriormente con una forchetta per evitare grumi troppo grandi.
- Una volta che la salsiccia è ben cotta, aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti.
- Quando il sugo è ben ristretto, aggiungere le olive nere. Cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale secondo i propri gusti e spegnere il fuoco.
- Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Scolare bene e trasferire immediatamente nella padella con il sugo.
- Far saltare la pasta nel sugo per circa due minuti, in modo che assorba tutti i sapori del condimento.
- Impiattare con salsiccia di cinghiale e olive nere e completare con una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato. Servire subito e ben calda.
No ti resta che provare questa ricetta della pasta alla buttera e portare gusto e colore in tavola. Ne rimarrai stupito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.