Di Federico Danesi | 29 Marzo 2025

parmigiana di melanzane ricettasprint
Grazie alla friggitrice ad aria siamo pronti per preparare un tortino a base di melanzane ancora più ricco e buono: puoi scatenare la tua fantasia
La solita parmigiana di melanzane? No, perché questa è una rivisitazione ancora più buona, ancora più ricca, ancora più speciale. In più la cuociamo direttamente nella friggitrice ad aria e quindi sarà diversa dal solito.

parmigiana di melanzane ricettasprint
Diversa, ma più buona, basta provarla.
Non è la solita parmigiana di melanzane e risparmi anche tempo: ti spiego perché
Il vantaggio di questo piatto è che si prepara in fretta e non ci sono molti tempi di attesa. Le melanzane, ad esempio, le cuoci subito dopo averle pulite, non c’è bisogno di spurgarle. Ed è un piatto interessante perché salumi e formaggi sono intercambiabili, in base a quello che hai nel frigo senza impazzire.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane nere tonde
150 g di prosciutto cotto
100 g salame napoletano
4 sottilette
120 g caciocavallo
60 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
400 ml passata di pomodoro
8 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo parmigiana

parmigiana di melanzane ricettasprint
Cominciamo spuntando, lavando e asciugando bene le melanzane con un canovaccio pulito. Poi le tagliamo ricavando delle fettine sottili, al massimo di mezzo centimetro. Possiamo farlo con il coltello oppure la mandolina, è solo un fatto di manualità
Mettiamo sul fuoco una piastra in ghisa o una griglia e oliamo leggermente il fondo. Accendiamo a fiamma media e aspettiamo che sia bollente prima di mettere a grigliare le melanzane. Ne cuociamo poche alla volta, 3 minuti per lato. Quando sono pronte le mettiamo in un piatto piano, oppure un vassoio e le teniamo da parte.
Mentre grigliamo, prepariamo anche la salsa. Mettiamo sul fuoco una padella di medie dimensioni e facendo rosolare lo spicchio di aglio spellato e intero con 2 cucchiai di olio extravergine. Appena ha preso calore e colore lo togliamo e versiamo la passata di pomodoro.

parmigiana di melanzane ricettasprint
Teniamo la fiamma moderata, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. La facciamo cuocere per almeno 20 minuti ma senza coperchio, non deve asciugarsi troppo. Nell’attesa tagliamo il caciocavallo a fettine e grattugiamo anche il pecorino fresco.
Ora siamo pronti per comporre il nostro tortino di melanzane. Prendiamo una teglia che possa andare nella friggitrice ad aria. Sul fondo un paio di cucchiai di salsa, poi uno strato di melanzane grigliate. Copiamo con il prosciutto cotto e il salame napoletano a fette. Quindi un po’ di caciocavallo e di pecorino, più 2 foglie di basilico.
Andiamo avanti così, strato dopo strato, fino ad esaurimento degli ingredienti. In cime ci serve un po’ di salsa e del pecorino, oltre al basilico. Poi preriscaldiamo la friggitrice ad aria portandola a 190°.
Infiliamo la teglia nella friggitrice e la facciamo cuocere dai 20 ai 25 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Un tempo che ci serve in realtà per fare sciogliere il formaggio e far insaporire bene tutto gli ingredienti. Tiriamo fuori la teglia, aspettiamo 10 minuti e possiamo fare le porzioni. Anche perché, chi resiste oltre? Vedrai che successo.

parmigiana di melanzane ricettasprint
Parole di Federico Danesi