Basta+con+la+solita+insalata+di+patate+e+fagiolini%3A+oggi+ci+metto+i+gamberi+ed+avr%C3%A0+tutto+un+altro+sapore
buttalapastait
/articolo/basta-con-la-solita-insalata-di-patate-e-fagiolini-oggi-ci-metto-i-gamberi-ed-avra-tutto-un-altro-sapore/168917/amp/
Primi Piatti

Basta con la solita insalata di patate e fagiolini: oggi ci metto i gamberi ed avrà tutto un altro sapore

Ecco come fare la ricetta dell’insalata di patate e gamberi, un piatto unico estivo che puoi servire anche come antipasto sfizioso.

Vediamo insieme come si prepara questa gustosa insalata di patate arricchita dai gamberi e dalle verdure di stagione. Si tratta di una valida alternativa all’insalata di polpo e patate oppure di patate e cozze, che puoi inserire in un menu di pesce facile da preparare

Questa insalata di patate e gamberi è semplicissima da cucinare, ed è ideale da portare in tavola per la tua cenetta estiva in compagnia degli amici o dei tuoi familiari.

Ricetta dell’insalata di patate e gamberi

Come insaporire le tue insalate di patate in modo sfizioso? Beh ci puoi aggiungere tanti ingredienti per renderle più gustose al palato, dipende se vuoi mangiare piatti a base di carne o di pesce.

Noi qui di seguito ti proponiamo una variante appetitosa dell’insalata di patate e gamberi, arricchita con tante verdure di stagione come i pomodorini, i peperoni e le profumatissime foglie di basilico. Ecco come prepararla oggi stesso per il tuo menu speciale. Le dosi sono per quattro/sei persone.

Insalata patate e gamberi, ricetta estiva (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Gamberi 500 gr
  • Patate 1 kg
  • Peperone 400 g
  • Pomodorini 200 gr
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Lattuga qualche foglia
  • Pinoli una manciata
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di patate e gamberi lessando le patate con la buccia. Se sono piccole bastano 20 minuti, altrimenti cuoci per circa 30 minuti, controlla la cottura infilando una forchetta.
  2. Pela le patate ancora calde e tagliale a cubotti, mettile in una insalatiera e condisci con un filo di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio di aglio tritato.
  3. Nel frattempo dedicati alla pulizia dei crostacei, leggi la nostra guida su come pulire i gamberi se non sai come fare. Togli testa e carapace, elimina il filino nero sul dorso e salta in padella con un filo di olio extra vergine di oliva per tre minuti sfumando con l’aceto balsamico. Metti i gamberoni cotti da parte a raffreddare e poi aggiungi alle patate.
  4. Ora taglia a cubetti i peperoni dopo aver tolto picciolo, semi e filamenti e salta in padella con un filo di olio. Aggiungi i peperoni tiepidi nell’insalatiera
  5. Taglia a fettine sottili la cipolla rossa di Tropea, taglia a metà i pomodorini, aggiungi entrambi nell’insalatiera. Lava, asciuga e taglia a listarelle la lattuga, unisci all’insalatiera.
  6. Completa il piatto con foglie di basilico fresco, un filo d’olio, regola di sale e di pepe, aggiungi i pinoli tostati e mescola per far insaporire tutto.

E se vuoi altre idee per le tue insalate estive non ti perdere la nostra raccolta di ricette dove potrai trovare la giusta ispirazione per i tuoi piatti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Mescolo ortaggi e verdure e ogni volta che li porto in tavola litigano per il bis, neanche un intingolo lasciano nel piatto e padella, divorano tutto

Da quando metto in padella ortaggi e verdure litigano per il bis, neanche un intingolo…

32 minuti ago

La spesa del Lunedì, è solo da Lidl con i suoi prezzi stracciati: tutto a meno di 2 euro

Volantino Lidl ricchissimo di offerte speciali, prezzi stracciati e tanti prodotti a meno di 2…

2 ore ago

Non per forza il pesto: con la rucola ci faccio un primo leggerissimo da gustare senza sensi di colpa

Rinunciare alla pasta a pranzo è un’impresa titanica: non per forza pesto, con la rucola…

3 ore ago

Quando porto in tavola questi dolcetti scatta l’applauso, ti svelo un piccolo segreto per farli sofficissimi

La bontà di questo dolcetto facile e veloce conquista sempre tutti, ecco come prepararlo in…

3 ore ago

Quest’anno non le compro, le uova di Pasqua le faccio a casa: risparmio e bontà assicurati

Basta comprare le uova di Pasqua al supermercato, quest'anno le faccio a casa e vedi…

4 ore ago

Un paio di acciughe, un po’ di burro e ovviamente spaghetti: salvo il pranzo di oggi senza sporcare la cucina

Mi bastano delle acciughe e un po' di burro per fare degli spaghetti veloci e…

5 ore ago