Di Kati Irrente | 30 Settembre 2023
Avete mai provato la pasta frolla bretone? Si tratta di una variante molto burrosa della pasta frolla uno dei classici della pasticceria.
La pasta frolla classica è già di per sé ricca di burro ma con la pasta frolla bretone andiamo ad un livello superiore. Questa particolarità, che la rende di sicuro più golosa ma anche più calorica, permette di creare delle basi per dolci che si sciolgono in bocca. Insomma, ci potete fare i classici palets breton, i biscotti al burro salato della tradizione della Bretagna, ma anche crostate e tartellette sfiziose
Un altro dettaglio che rende unica la pasta frolla bretone è il fatto di essere usata per i dolci, ma si prepara con il burro salato. Che ne dite? Vi siete incuriositi e volete sapere come sfornarla oggi stesso? Allora seguite questa ricetta molto facile.
Ricetta della pasta frolla bretone
Con la pasta frolla bretone potete preparare non solo i palets breton ma anche crostate farcite con la crema e la frutta, oltre che tartellette di tutti i tipi. Come abbiamo detto prima si usa il burro salato che in genere si trova anche nei supermercati di tutta Italia. Nel caso in cui non ci sia tra gli scaffali del banco frigo comprate quello normale e aggiungete un generoso pizzico di sale fino al vostro impasto.
Ed ora andiamo a vedere come si prepara la ricetta della pasta frolla bretone, partiamo dagli ingredienti e seguite il nostro consiglio: non lavorate troppo l’impasto. Così come anche per la pasta frolla classica tradizionale, appena vedete che il panetto è omogeneo smettete di impastare e fate riposare in frigo.
Ingredienti
- Farina 120 gr
- Uova 2 tuorli
- Burro salato 90 a temperatura ambiente
- Zucchero 80 gr
- Lievito per dolci istantaneo 6 gr (un cucchiaino)
- Un pizzico di sale (se usate il burro classico)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta frolla bretone lavorando in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzettini insieme allo zucchero (ed eventualmente al sale).
- Appena il composto risulta bello montato e cremoso, e lo zucchero è tutto sciolto, aggiungete un tuorlo alla volta e incorporatelo con cura, fatelo gradualmente.
- Alla fine incorporate la farina precedentemente setacciata con il lievito versandola tutta in una volta sull’impasto. Lavorate giusto il tempo per incorporarla in maniera omogenea, poi fermatevi, prendete il panetto e avvolgetelo in pellicola per alimenti.
- Mettete il panetto a riposare nel frigorifero per almeno un’ora prima di usare. Anche di più, questa pasta frolla più riposa e meglio è.
L’idea in più, potete sostituire la farina 00 con la farina di farro, e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna per ottenere una pasta frolla bretone più saporita e rustica. E se volete un’altra ricetta da chef, provate anche la pasta frolla di Iginio Massari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.