Di Martina Petrillo | 27 Agosto 2024
Buona l’insalata di riso, ma hai mai assaggiato questa variante? È ancora più pazzesca e saporita: si prepara in poco tempo.
Non è estate senza l’insalata di riso! Si tratta, in effetti, di un primo piatto facile e veloce da preparare, ma soprattutto super gustoso da assaggiare in estate. D’altra parte, chi è che con questo caldo ha la pazienza di stare ai fornelli e preparare pietanze super bollenti? Decisamente nessuno, ne siamo certi!
Ricca di ingredienti e di nutrienti, l’insalata di riso è tra i piatti preferiti da tutti gli italiani. Fresca e gustosa, riesce ad accontentare i gusti sia dei più grandi che dei più piccoli. Insomma, si tratta di una pietanza a cui non si può assolutamente dire di no. Se, però, vi dicessimo che ne esiste una variante davvero irrinunciabile? È anche vero che nella ricetta tradizionale si possono aggiungere tutti gli ingredienti che più piacciono e fanno gola, ma questa versione – lo garantiamo – è ancora più pazzesca.
Variare con gli ingredienti, si sa, è molto importante. Soprattutto se si ha intenzione di alternare le ricette e sperimentare qualcosa di nuovo, è fondamentale conoscere tutte le versioni dei piatti più classici della tradizione culinaria nostrana. Ecco perché questa della ‘solita’ insalata di riso sta conquistando praticamente tutti.
Non è la solita insalata di riso, ma questa ricetta conquista tutti: da provare
Se la ‘classica’ insalata di riso è gustosissima, la versione ‘alla greca’ lo è ancora di più. Parliamo, infatti, di un’alternativa alla solita ricetta, che prevede l’utilizzo di ingredienti ‘impensabili’ da abbinare, ma che danno un risultato davvero pazzesco.
Ingredienti:
- 200 grammi di pomodorini;
- 200 grammi di feta;
- 300 grammi di riso;
- 50 grammi di olive nere;
- 1 cipolla rossa;
- 1 cetriolo;
- Sale;
- Olio di oliva;
- Origano.
Preparazione:
- Per preparare questo piatto, è necessario dapprima cuocere il riso in abbondante acqua salata. Poi, una volta raggiunta una cottura al dente, è opportuno bagnarlo con un filo di olio e lasciarlo raffreddare;
- Nel frattempo, lavare accuratamente i pomodorini e tagliarli a metà. Poi, fare la stessa operazione con il formaggio greco, ma stavolta riducendolo a cubetti di medie dimensioni;
- Successivamente, lavare il cetriolo, poi pelarlo e tagliarlo in piccole parti;
- Ultimata la preparazione, aggiungere al riso raffreddato i pomodorini, poi la feta e le olive;
- Unire, inoltre, il cetriolo, la cipolla rossa fatta a fette, la menta sminuzzata e condire con olio, sale ed origano;
- Dopo aver mescolato accuratamente ed amalgamato tutti gli ingredienti, raffreddare il tutto per circa un’ora.
Et voilà: l’insalata di riso alla greca è pronta per essere gustata a pranzo o a cena e, addirittura, anche in spiaggia.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!