Basta con il solito sorbetto a limone, l'ho provato in questa versione ed è divino: provare per credere

L'alternativa al sorbetto al limone

Un sorbetto fresco e gustoso ma non di limoni - buttalapasta.it

Se sei stanco del solito sorbetto al limone, prova questa versione divina e altrettanto fresca e gustosa: la ricetta.

Il sorbetto al limone è immancabile quando si fanno pranzi molto lunghi o pesanti. Serve per rinfrescare e dare dolcezza alla bocca, senza essere però stucchevole.

Oltre al classico sorbetto al limone, negli anni soprattutto nei ristoranti sono state proposte delle valide alternative (per esempio il sorbetto alla fragola oppure all’arancia). Anche a casa si possono preparare dei sorbetti buonissimi, anzi divini, usando della frutta di stagione, come questa ricetta che dovrai assolutamente provare.

Il sorbetto non lo fare al limone ma provalo così: la ricetta

Oltre al classico sorbetto al limone, non puoi perderti un altro fresco dessert che puoi preparare senza usare la gelatiera: il sorbetto ai fichi. È ancora un po’ il tempo di questi frutti buonissimi quindi questo è il periodo ideale per preparare questo sorbetto.

La ricetta del sorbetto ai fichi

Come preparare il sorbetto ai fichi senza gelatiera – buttalapasta.it

Ingredienti per il sorbetto ai fichi: 

  • 500 g di fichi 
  • 150 ml di acqua 
  • 120 g di zucchero
  • 1 arancia

Preparazione:

  1. Preparare uno sciroppo mettendo in un pentolino sul fuoco acqua, zucchero e buccia d’arancia.
  2. Mescolare e portare ad ebollizione.
  3. Sbucciare i fichi e tagliarli a pezzetti. 
  4. Inserire nel pentolino e lasciarli cuocere per qualche minuto con lo sciroppo.
  5. Utilizzare un frullatore per frullare il tutto. 
  6. Trasferire tutto in un contenitore per alimenti largo e utilizzare nuovamente il frullatore prima di metterlo in freezer per 4 ore.
  7. Con i rebbi di una forchetta rompere ogni mezz’ora i cristalli di ghiaccio che si formeranno.
  8. Prendere il sorbetto con un cucchiaio o con un dosatore per gelato.

Il sorbetto ai fichi è pronto per essere servito e stupirà davvero tutti. Perfetto da servire per chiudere una cena o un pranzo in queste ultime giornate in cui i frutti sono ancora semplici da reperire. Il sorbetto ai fichi si può anche abbinare ad un altro dolce, per esempio una torta alle mandorle.

È molto fresco e dissetante oltre che semplice da preparare perché non occorre la gelatiera. Basterà solo creare  uno sciroppo di zucchero e arancia in cui andranno aggiunti e frullati i fichi: niente di più semplice! Gli ingredienti per realizzarlo infatti sono pochi ma il risultato è di sicuro effetto.

I fichi rilasceranno il loro gusto dolciastro ma senza essere stucchevoli. L’unica accortezza prima di servirlo è quella di mescolare il sorbetto ai fichi ogni ora circa per mantenerlo cremoso al punto giusto. Questo dessert si conserva in freezer in un contenitore chiuso per circa 3 settimane.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti