Di Kati Irrente | 1 Agosto 2023
Per condire una buona pasta in modo originale ci vuole un pesto particolare proprio come questo, provalo anche tu, ti piacerà di sicuro.
Se ti sei stancato del solito pesto alla genovese prova questa variante, è deliziosa. Non si tratta di una variante alternativa ma di una salsa completamente diversa, infatti non si usa il basilico e né i pinoli ma altri ingredienti.
Devi continuare a leggere e scoprire come realizzare questo pesto cremoso e profumatissimo che diventerà il tuo asso nella manica per preparare una pasta eccezionale.
Ricetta del pesto di menta alle noci, una trovata dal sapore impareggiabile
Il pesto di menta alle noci è delizioso e molto buono da gustare sulle bruschette, per accompagnare secondi di carne e pesce o per condire la pasta. Il sapore della menta e il suo profumo intenso e caratteristico lo rendono un ottimo condimento se abbinato alla pasta all’uovo. In pochi minuti il tuo condimento è pronto e non ti resta che gustarlo insieme ai tuoi ospiti.
Questa che segue è la ricetta per fare un originale pesto alla menta con le noci, ma tu puoi usare anche le mandorle, i pinoli, gli anacardi o le nocciole. Il procedimento è simile a quello per il pesto alla genovese. Preparare questo pesto alla menta è davvero semplicissimo. Puoi usare il mortaio, se ce l’hai, ma anche il mixer, fallo lavorare a impulsi in modo che la lama non diventi troppo calda.
Ingredienti
- Menta 40 foglie
- Noci 10
- Aglio 1 spicchio (facoltativo)
- Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
- Olio extra vergine d’oliva 80 gr
- Sale
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del pesto alla menta pulendo le foglie di menta. Puoi usare un canovaccio umido, oppure tuffarle in acqua gelata e poi asciugarle delicatamente senza strofinarle troppo
- Prendi le foglie di menta e mettile nel boccale del mixer insieme allo spicchio di aglio sbucciato e ai gherigli delle noci.
- Aggiungi anche il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e l’olio extra vergine di oliva.
- A questo punto puoi azionare l’elettrodomestico e frullare tutto a impulsi fino a che non ottieni una salsa bella corposa e dalla consistenza cremosa.
- Quando il pesto di menta e noci è omogeneo è pronto,e puoi trasferirlo in una ciotola per gustarlo subito o in barattolo per conservarlo
Per conservare il pesto di menta e noci puoi usare un comune barattolo di vetro coprendo la salsa con olio e conservando in frigo per alcuni giorni o in freezer fino a un mese.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.