Di Francesca Petriccione | 1 Giugno 2024
È tempo di dire addio al forno e ai fornelli. Prepara questa torta cremosa senza cottura: lascerà tutti senza parole!
Sei amante dei dessert ma non hai proprio voglia di accendere il forno? Ebbene, ho la ricetta giusta per te. Immagina un dolce che combina la freschezza di una torta gelato con la morbidezza di una cheesecake, una vera nuvola! Un dessert che non solo delizia il palato, ma sorprende anche gli occhi.
Questa torta è un vero capolavoro di semplicità e gusto, perfetta per chi cerca un dolce fresco e leggero, ideale per le calde giornate estive o per stupire gli ospiti durante un’occasione speciale. La sua preparazione è un viaggio tra consistenze diverse create dalla bontà della farcitura a base di Philadelphia, panna e mascarpone, e l’irresistibile cuore di Nutella. Ogni morso è una scoperta, un equilibrio perfetto tra dolcezza e leggerezza. Scopriamo come realizzare la torta cremosa e golosissima senza cottura.
Torta cremosa senza cottura: ingredienti e preparazione
Pronti per scoprire come realizzare una nuova di bontà? Prima di tutto, oltre ad essere super cremosa e golosissima, questa torta presenta anche un aspetto da non sottovalutare. Essendo un dolce senza cottura, è estremamente pratico. Non dovrai preoccuparti di tempi di cottura o di temperature del forno, rendendo la preparazione accessibile anche a chi ha meno esperienza in cucina. Inoltre, la possibilità di prepararla in anticipo e conservarla in freezer fino al momento di servirla la rende un’opzione ideale per chi ama organizzare feste e cene senza stress.
Questa può essere personalizzata in vari modi. Si può aggiungere frutta fresca, come fragole o lamponi, al posto delle nocciole, o sostituire la Nutella con una crema al pistacchio. Oppure per una versione ancora più golosa, è possibile aggiungere scaglie di cioccolato fondente nella crema.
Ingredienti
- 100 g di Pavesini o Savoiardi
- Latte q.b.
- 300 g di Philadelphia
- 100 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna fresca
- 200 g di Nutella
- Nocciole q.b.
Preparazione:
- Foderate la base dello stampo a cerniera con pellicola trasparente o carta forno. Inzuppate i Pavesini o Savoiardi nel latte e coprite il fondo dello stampo con questi biscotti. Posizionateli non imbevuti, in verticale lungo tutto il bordo dello stampo. Mettete in frigorifero.
- Amalgamate il Philadelphia con lo zucchero al velo utilizzando fruste elettriche. Aggiungete il mascarpone e mescolare fino a ottenere una crema omogenea. Montare la panna e incorporarla delicatamente al composto di Philadelphia e mascarpone.
- Riprendete la base dal frigorifero e stendere metà della crema preparata. Distribuitela bene, facendola aderire ai biscotti. Aggiungete uno strato di Nutella ammorbidita e mettete in frigorifero per 30 minuti per farla addensare.
- Coprite con la restante crema e poi mettete la torta in freezer per circa 2 ore.
Prima di servire, decorate la torta a vostro piacimento. Lasciatela riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti prima di offrirla ai vostri ospiti!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.