Aceto e bicarbonato non servono per eliminare il calcare dalla doccia: usa invece questo modo per liberartene.
Eliminare il calcare dalla doccia è una delle operazioni più complesse e faticose quando si fanno le faccende domestiche. Come sono antiestetiche quelle macchie che fanno capolino nel vanno della doccia, e liberarsene è davvero complesso!
Non importa quanti prodotti specifici, costosi e aggressivi si utilizzino. Non serve a nulla neppure tanto olio di gomito: purtroppo il calcare dalla doccia è davvero duro a morire.
Nemmeno gli ingredienti naturali (aceto e bicarbonato) sono efficaci. Ecco invece il modo per eliminare il calcare che funziona davvero.
Sin dai tempi delle nostre nonne, l’aceto era utilizzato nelle faccende domestiche. Chiamato anche “mangia calcare”, serviva proprio per eliminare le tracce di calcare e gli antiestetici aloni da tutte le superfici.
Purtroppo, non contenendo tensioattivi, in combinazione con l’acqua, l’aceto rilascia delle sostanze molto tossiche che, finendo negli scarichi, mettono in pericolo la vita degli animali. Lo stesso dicasi per il bicarbonato di sodio che è stato sempre erroneamente usato per eliminare il calcare.
In realtà non è efficace né utilizzato da solo né in combinazione con aceto o succo di limone nonostante la strana reazione schiumosa che ne esce fuori, che sembra funzionare (ma invece non funziona). Il modo più efficace per rimuovere il calcare dalla doccia è usare l’acido citrico che è portentoso per tale scopo e non crea problemi per l’ambiente.
Basterà sciogliere 150 grammi di prodotto in un litro di acqua distillata e vaporizzare la soluzione ottenuta sulla superficie da pulire. Lasciar agire qualche minuto in modo da sciogliere le incrostazioni calcaree e poi passare un panno in microfibra per togliere le tracce di sporco.
L’unica accortezza è quella di evitare di usare questa soluzione sui rubinetti o sulle parti in marmo, che potrebbero rovinarsi per effetto della soluzione acida. Per pulire queste componenti, spruzzare la soluzione ottenuta su un panno in microfibra e utilizzare questo per la pulizia.
L’acido citrico è efficace per eliminare il calcare dalla doccia ma tanto si può fare anche per prevenire la sua formazione. Dopo aver fatto la doccia è consigliabile pulire subito le piastrelle e i rubinetti, asciugando poi tutto con cura usando un panno in microfibra. In questo modo si impedirà al calcare di accumularsi.
Un altro consiglio è quello di investire in un impianto che “addolcisca” l’acqua: il calcare infatti si forma proprio per via della scarsa qualità dell’acqua che è troppo dura.
Lo scrigno di pasta è una delle delizie siciliane più amate in tutto il Paese:…
Menù di Capodanno: se stai già pensando a che cosa fare, cerca di non commettere…
Le noci sono buone da mangiare, ma possono essere usate anche per un altro incredibile…
Non c'è bisogno di spendere tanto per portare in tavola delle deliziose pietanze natalizie, ecco…
La frittura di gamberi e calamari è buona solo se croccante. Ecco come fare per…
Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo…