Di N A | 31 Luglio 2023
Ecco come prepararti da solo a casa il latte vegetale, una bevanda rinfrescante e assolutamente vegana pronta con poche e semplici mosse.
Con il passare degli anni l’alimentazione vegana sta sempre di più prendendo piede, con persone da ogni angolo del mondo che smettono di mangiare carne e si convertono a questo tipo di alimentazione. I motivi per cui questo avviene sono davvero tantissimi. C’è chi comincia a sentirsi in colpa per la catena della macellazione degli animali, che soffrono tutta la loro breve vita in strutture da incubo prima di essere fatti a pezzi.
Poi ci sono coloro che adottano questo stile di vita sperando di abbassare in questo modo la quantità di rifiuti che vengono prodotti per la propria persona, la famosa impronta carbonica di cui spesso si sente parlare. E poi ovviamente ci sono i curiosi e coloro che amano sperimentare, che vogliono provare con mano questo regime alimentare prima di dare giudizi, in un senso o nell’altro.
Uno dei problemi principali della dieta vegana è certamente relativa ai costi che bisogna sostenere per portarla avanti. Tutti i prodotti con l’etichetta vegana, difatti, spesso hanno un prezzo parecchio più alto della propria controparte non vegana, arrivando a costare anche 5-6 volte di più. Ecco perché è importante riuscire a fare a casa quello che si può, come il latte vegetale.
Latte vegetale fatto in casa: costa poco ed è semplicissimo
Il latte vegetale è una bevanda rinfrescante e buonissima, ottenuta dalla lavorazione di diversi tipi di piante, e ha l’obiettivo di sostituire il latte vaccino che viene consumato in quantità industriali ogni giorno nel mondo. Si chiama latte, ma di fatto non c’è presenza dell’oro bianco ricavato schiacciando le mammelle dei bovini. Si tratta di una sostanza ottenuta lavorando sapientemente ingredienti di origine vegetale.
Oggi vi spieghiamo come fare il latte vegetale a casa, risparmiando così parecchi soldi rispetto a quanto dovrete spendere acquistando questa bevanda quotidianamente. Ecco le dosi necessarie, che potete scalare in base alle vostre esigenze.
Ingredienti
- 5 cucchiai di fiocchi di cereali a scelta (avena, orzo ecc)
- 1.5 litri d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Prendere il cereale a nostra scelta in fiocchi e metterlo in ammollo nell’acqua.
- Per un risultato perfetto serve che ci rimanga almeno una decina di ore, quindi è consigliabile farlo la sera prima di quando ci serva effettivamente.
- Passato il tempo necessario scolate il tutto e poi mettete a filtrare in un colino dalle maglie strette, meglio se con un peso sopra per aumentare la velocità dell’operazione.
- Ed ecco del latte vegetale, fresco, fatto in casa e che non vi costerà più di 50 centesimi a litro!
Parole di N A