Basta col sugo, prepara subito le antiche polpette romane che mangiava Giulio Cesare

Antiche polpette romane

Sapevi che queste polpette appartengono a un'antica tradizione romana? Sono deliziose! -buttalapasta.it

Al sugo sono buonissime, ma anche così conquisteranno il palato di tutti, le antiche polpette romane sono fantastiche e piaceranno a grandi e piccini.

Queste fantastiche polpette fanno parte dell’antica tradizione culinaria romana e sono buone da leccarsi i baffi, a quanto pare ne andava matto anche Giulio Cesare.

Prepararle in casa è davvero un gioco da ragazzi, la ricetta infatti è semplicissima e non richiede nemmeno molto tempo. Se non le hai mai mangiate devi assolutamente provarle, di sicuro le rifarai molte altre volte dopo averle assaggiate.

Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti che occorro e prepara subito queste buonissime e antiche polpette romane, i tuoi commensali resteranno piacevolmente stupiti dalla loro bontà.

Ecco come si preparano le antiche polpette romane, sono una vera squisitezza

Chiamate anche isicia amulata, queste polpettine romane sono una vera bontà ed è impossibile non amarle, non appena le porterai in tavola andranno subito a ruba.

Polpette romane antiche

Amate anche da Giulio Cesare, prova queste polpettine sfiziose! -buttalapasta.it

Ingredienti:

  • filetto di maiale, 500 gr
  • miele q.b.
  • garum q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano, 1 ciuffo
  • spezie a piacere (pepe nero, zenzero, assafetida, levistico)
  • amido di grano, 1 cucchiaio.

Preparazione:

  1. La prima cosa che devi fare è quella di tritare accuratamente la carne, però se vuoi evitare questo passaggio puoi anche acquistare il macinato già pronto per essere cucinato. Successivamente macina anche il pepe nero fin quando avrai ottenuto una grossolana polvere che dovrai aggiungere alla carne tritata.
  2. Unisci anche un po’ di garum e l’olio extravergine di oliva, poi inizia a mescolare bene l’impasto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
  3. Non appena l’impasto risulta ben amalgamato con le mani forme delle palline non troppo piccole, non devono però essere nemmeno molto grandi. Cerca inoltre di farle tutte della stessa dimensione in modo tale che i tempi di cottura siano gli stessi.
  4. Per rendere le polpette ancora più appetitose prepara poi una squisita salsa. Innanzitutto pesta insieme il levistico con il pepe nero in granelli, aggiungi l’assafetida grattugiata, poi mescola bene per amalgamare il tutto.
  5. A questo punto unisci anche l’origano e un po’ di zenzero tritato, alla fine aggiungi anche un po’ di garum, miele e mescola ancora un po’. Non appena è pronta versa la salsa all’interno di una pentola e falla stemperare con un po’ d’acqua, all’inizio del bollore aggiunge le polpette e falle cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungi acqua, amido e aspetta che il sughetto si addensi.
  6. Quando saranno perfettamente cotte servi queste strepitose polpette ricoperte dalla squisita salsa e gustale con i tuoi ospiti, sono davvero buonissime. E se stai cercando altre idee sfiziose con le polpette, clicca qui e vedrai come ti conquistiamo!

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti