Di Isabella Insolia | 3 Dicembre 2024
Le crespelle al salmone sono un’ottima alternativa ai classici primi piatti delle festività. È un’idea innovativa che metterebbe d’accordo tutti: la ricetta è facile e veloce.
Che si tratti della cena della vigilia o del pranzo di Natale, in molte case si sta già iniziando a pensare a che cosa servire a tavola come primo piatto. La tradizione dà un parterre molto vasto e variegato di pietanze, con ricette davvero gustose per grandi e piccini. Tuttavia, le festività potrebbero anche essere un’occasione per sperimentare.
La gamma di prodotti stagionali che offre il periodo è incredibile e anche l’atmosfera è invitante nel pensare a deliziose ricette da realizzare il giorno di Natale o durante la notte della Vigilia. Per tutti coloro che stanno cercando un’alternativa alla lasagna o ai cappelletti in brodo possono mettere in bilancio di realizzare le buonissime crespelle al salmone, ottime per il 24 dicembre sera o per chi il giorno di Natale mangia pesce. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono pochi.
Ricetta delle crespelle al salmone per sorprendere a Natale
Le crespelle al salmone è una pietanza deliziosa e appagante, un primo piatto dal sapore unico, perfetto da proporre in famiglia durante le feste natalizie. Sia le crespelle che il ripieno sono facili da preparare, basta avere un po’ di manualità in cucina ed il gioco è fatto.
Ingredienti
Per le crepes:
- 2 uova
- 500 g di farina 00
- 1 litro di latte
- Un pizzico di sale
- Burro per la padella
Per il ripieno:
- 500 g di salmone affumicato
- 400 g di ricotta fresca
- Erba cipollina (o aneto o finocchietto)
- Scorza di 1 limone
- 1/2 litro di besciamella
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Per preparare le crespelle al salmone, la prima cosa da fare è realizzare le crepes salate. Una volta fatte, preparare la besciamella per poi dedicare tempo alla farcitura. Quindi tagliare in pezzettini finissimi l’erba cipollina e grattugiare la scorsa del limone. In una ciotola, poi, lavorare con una spatola la ricotta e la buccia di limone con l’erba cipollina.
- Una volta mescolato tutto per bene, passare all’assemblaggio. Bisogna spalmare la ricotta nella metà di tutte le crepes, tenendo in considerazione di lasciare 1 cm di bordo libero. Poi aggiungere sopra delle fettine di salmone.
- Una volta fatto, non resta che chiudere le crepes a portafoglio, ripiegandola a metà su se stessa.
- Alla base di una teglia, mettere qualche cucchiaio di besciamella e adagiare sopra le crespelle per poi cospargere con altra besciamella. Aggiungere un giro di olio e un po’ di erba cipollina.
- Una volta pronta la teglia, informare a forno ventilato a 180 °C per 15 o 20 minuti.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.