Preparati a dire bye bye al tradizionale caffè durante queste feste, la ragione? Ti aiutiamo a preparare un espresso dal profumo unico e dal sapore sensazionale.
Sua maestà il caffè, anche durante le feste, sulle tavole non può assolutamente mancare. Come sappiamo, l’espresso per molti rappresenta il miglior modo per iniziare la giornata, ma anche la perfetta occasione per scambiare due chiacchiere con un amico.
Insomma, ogni scusa è buona per accomodarsi e gustare un tazzina di espresso. Quanti di voi sanno, però, che il caffè diventa l’ingrediente perfetto se si vuol giocare con il gusto? Per intenderci, è possibile aggiungere spezie e aromi per arricchire maggiormente la prelibatezza. Quale occasione giusta se non oggi per comprendere al meglio come riuscire a dare quel tocco in più al tradizionale espresso?
Stanchi del solito caffè? Bene, non preoccupatevi siete giunti nel posto giusto, la ragione? Vi spiegheremo come arricchirlo al meglio. È fondamentale, però, capire cosa si intenda per caffè aromatizzato, così da non cadere in banalissimi errore. Andiamo al sodo: se ci riferiamo a quest’ultimo pensiamo ad un espresso realizzato con i tradizionali chicchi e l’arricchimento di spezie selezionate.
Quali, verrebbe da chiedersi! Beh, non tutti lo sanno, ma è possibile sbizzarrirsi e optare per cannella, peperoncino, chiodi di garofano, menta, cardamomo, vaniglia, arancia, cioccolato e noce moscata. Abbiamo fatto solo pochi esempi, ma la scelta è veramente ampia, dunque, qualora vi venisse in mente qualche idea vi suggeriamo di provarla, così sarà possibile capire quale sia più vicino ai vostri gusti. Prima di continuare è bene sottolineare un aspetto: molti credono che per gustare un espresso gustoso bisogna recarsi al bar, ma vogliamo sorprendermi dicendovi che non è assolutamente così.
Ritagliarsi qualche minuto e mettersi alla prova con alcune spezie o ingredienti vi farà ricredere e da oggi potrete voi stessi prepararvi il caffè dal profumo inebriante e dal gusto sensazionale. Un quesito ha ragione d’esistere: qual è il metodo per aromatizzare il caffè? Non esiste una risposta univoca a tutto ciò, anzi sono diverse le strade che si possono percorrere. Il metodo più diffuso è quello di aggiungere le spezie direttamente al caffè, dunque, quando si è in fase di preparazione.
Se, invece, si vuol giocare di anticipo è possibile collocare direttamente ai grani le spezie, ma attenzione è bene che il contenitore sia chiuso perfettamente. Infine, c’è anche la possibilità di aggiungere l’olio, quando la prelibatezza è pronta. Un aspetto importante è rappresentato dalle dosi, è bene sottolineare che non ci sono indicazioni esatte da seguire, ma è fondamentale che vengano regolate in base ai nostri gusti.
Torniamo al focus e capiamo quali sono gli ingredienti che possono fare la differenza in questo contesto. Abbiamo deciso di rendere noti alcuni abbinamenti, così qualora vi venisse in mente di servire un espresso diverso, sarete già al corrente di tutti i dettagli. La più diffusa “fusione” è quella di caffè, cannella e cacao. Come va preparato? Semplice, vi basterà andare ad unire seguendo quest’ordine gli ingredienti nel filtro: iniziamo aggiungendo uno strato di caffè, poi proseguiamo con il cacao e la cannella (un pizzico di ogni ingrediente) e infine, aggiungiamo nuovamente il caffe, è importante compattare tutto e proseguire con la tradizionale preparazione.
Se vogliamo ancor di più osare procuriamo: chiodi di garofano, anice, cannella, noce moscata e semi di cardamomo, questi ingredienti se uniti alla polvere di caffè daranno vita ad un espresso unico. Vi suggeriamo di non esagerare con le dosi, così nessuna spezia prevale sull’altra. Se volete, invece, stupire i vostri ospiti durante le feste allora vi suggeriamo di preparare il caffè alla siciliana. Gli ingredienti principali? Cannella, cacao in polvere, chiodi di garofano e grappa.
In questo caso, bisogna seguire due preparazioni. In un primo momento si dà priorità alla preparazione dell’espresso e, dunque, vanno inseriti nel filtro: miscela di caffè, cannella e chiodi di garofano. A fine preparazione, vanno aggiunti grappa e cacao in polvere, infine se si vuol rendere tutto più dolce è bene optare per il miele. Queste sono alcune proposte per preparare un espresso diverso durante queste feste, vi suggeriamo di non esagerare con le dosi, così nessun sapore verrà coperto. L’ideale sarebbe quello di servirlo dopo pranzo.
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…