Basta carne, il burger fallo di tonno e patate: il gusto è sorprendente

Burger di tonno e patate

Un secondo piatto di pesce sfizioso, il burger di tonno e patate è anche facile - buttalapasta.it

Non per forza bisogna usare la carne per realizzare un ottimo burger, ad esempio con il tonno, le patate e le zucchine date vita ad un piatto buonissimo.

Il burger di tonno e patate vi stupirà per la sua bontà. Se anche voi state cercando un’alternativa ai tradizionali hamburger di carne potrete scegliere questa variante di pesce per portare in tavola un secondo ricco di gusto e anche nutrizionalmente molto valido.

Provate oggi stesso questa nostra proposta gastronomica deliziosa e leggera, perfetta per chi desidera assaporare una pietanza sfiziosa e di certo diversa dal solito. Scoprite come preparare questo burger di pesce semplice da realizzare ed anche economico.

Con la ricetta del burger di tonno e patate il menu si arricchisce di un piatto di mare facile da spadellare

Questa è un’ottima idea per variare il menù e gustare un secondo piatto sano e saporito che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. È una preparazione versatile, adatta sia per pranzi veloci che per cene più elaborate. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta, aggiungendo altri ingredienti a piacere, come olive e capperi

Servite i vostri burger di tonno e patate con le zucchine, come indicato nella ricetta, oppure metteteli dentro a dei panini per hamburger guarniti con insalata, pomodoro e maionese, saranno decisamente appetitosi.

Burger di tonno con patate ricetta

L’idea per un secondo di mare che piace ai bambini il burger di tonno con patate è molto sfizioso – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di tonno fresco in tranci
  • 2 patate medie lesse
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 zucchine romanesche
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • menta, qualche fogliolina
  • pane tostato q.b.
  • cipolla rossa, 1

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate i burger, quindi pulite il tonno, togliete la pelle e le lische, passatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e tritatelo grossolanamente con l’aiuto di un coltello ben affilato.
  2. Dopo aver lessato le patate per circa trenta minuti pelatele e schiacciatele con una forchetta, uno schiacciapatate o con un passaverdura. Unitele al tonno sminuzzato e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente. Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti.
  3. Prendete un coppapasta da 8 cm circa, formate 4 burger dello spessore di 2 cm, versate un po’ di olio su una piastra, fate scaldare e adagiate i medaglioni in modo da cuocerli su entrambi i lati per alcuni minuti. Spolverate di sale e di pepe nero.
  4. Nel frattempo prendete una padella, versate un filo di olio, fate dorare lo spicchio di aglio, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle e cuocete per circa venti minuti.
  5. Spezzate la menta con le mani e unitela alle zucchine. Tagliate la cipolla a rondelle.
  6. Impiattate i burger di tonno servendoli con anelli di cipolla, un filo di olio a crudo e zucchine alla menta.

E per altre idee per i vostri menu date uno sguardo alle ricette di burger particolari che potete preparare in pochi minuti guarnendoli con delle salse sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti