Di Gianluca Merla | 11 Agosto 2023
A volte se ne vanno via secoli, ma ora basta attendere troppo per far bollire l’acqua. Sarà sufficiente fare questo!
Noi italiani, si sa, abbiamo l’abitudine quotidiana di mangiare pasta a pranzo, ogni giorno. Si tratta di un’abitudine sana, in quanto ci permette di assumere cereali importanti, ma a volte non proprio comoda.
Per cucinare la pasta, infatti, serve una pentola con dell’acqua bollente, e questo a volte ci toglie molto tempo che potremo impiegare per fare altre cose. Ma non bisogna disperarsi, perché grazie a questo trucco ti aiuteremo a dire basta alle lunghe attese per far bollire l’acqua. Ecco che cosa devi fare per recuperare tempo prezioso.
Con questo metodo non dovrai più attendere troppo per far bollire l’acqua
Capita spesso di essere presi da tante cose da fare e non avere molto tempo per cucinare, così come badare all’acqua della pentola. Purtroppo però fare attenzione e tenere d’occhio questo passaggio è fondamentale per evitare incidenti e per non far evaporare tutta l’acqua. Ma no vogliamo suggerirti un metodo particolarmente efficace che ti permetterà di non dover più attendere troppo per far bollire l’acqua.
Vogliamo infatti suggerirti alcuni trucchi per far bollire l’acqua della pentola più velocemente, in modo da farti perdere meno tempo e poter cucinare la pasta molto prima.
Il primo modo è piuttosto banale: versare nella pentola acqua bollente o comunque molto calda. Se utilizziamo l’acqua del rubinetto, infatti, mettiamo in pentola l’acqua più calda possibile, in modo da dover aspettare molto meno. Ma se neanche questo metodo è sufficientemente veloce, allora possiamo optare per il coperchio. Metterlo sopra la pentola, infatti, ci permetterà di far bollire molto prima l’acqua, in quanto il vapore caldo contribuirà a riscaldarla e il coperchio manterrà il calore all’interno della pentola, accelerando il processo.
Un altro metodo è quello di utilizzare una pentola più ampia. Se aumentiamo la superficie, infatti, possiamo esporre una maggiore quantità di acqua alla parte più rovente della pentola. Questo permetterà anche di cuocere cibi in maniera molto più veloce. Ma uno dei metodi più efficaci in assoluto è quello di mettere meno acqua in pentola.
Minor volume di acqua, infatti, necessita di un minor tempo di bollitura. Metterne due dita in meno, infatti, non rovinerà la nostra pasta, anzi, potremo gestirla al meglio durante la cottura e ci farà risparmiare tempo e gas. Grazie a questi consigli riuscirete a cucinare molto più velocemente e non dovrete più attendere un’eternità!
Parole di Gianluca Merla