Di Veronica Elia | 27 Febbraio 2025

Base morbida, ripieno ricco e sfoglia croccante vedi che ti faccio mangiare: è la pizza parigina napoletana (BUttalapasta.it)
La ricetta della vera pizza parigina napoletana: se segui il procedimento ti viene morbida e allo stesso tempo croccante, con un ripieno bello ricco.
La pizza parigina è una ricetta tipica napoletana. La sua particolarità è che si fa con due basi diverse: la pasta della pizza da un lato e la sfoglia dall’altro. A rendere tutto ancora più gustoso ci pensa il ripieno fatto con pomodoro, prosciutto cotto e provola.
Il risultato è uno spuntino morbido e croccante allo stesso tempo. Non tutti lo sanno, ma questa specialità è stata inventata dalla rosticceria di Sant’Antonio ad Afragola negli anni ’70.
Secondo una leggenda, invece, pare che la pizza parigina risalga addirittura al Regno delle due Sicilie. Da qui deriverebbe infatti il nome ‘parigina’, una contrazione fra le parole pa’ regina, ‘ per la regina’.
La vera ricetta della pizza parigina napoletana: così ti viene morbida e croccante allo stesso tempo
Se vuoi provare a fare a casa la pizza parigina napoletana sei capitato nel posto giusto. Oggi infatti andremo a vedere come si prepara questa specialità campana dal sapore irresistibile. Come abbiamo anticipato, per farla occorre realizzare due impasti, quello per la pizza e la sfoglia. Successivamente, ci si occupa del ripieno. Ecco tutto quello che ti servirà. Assaggia anche questa deliziosa pizza cotta in padella.
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 200 grammi di farina Manitoba;
- 400 grammi di acqua;
- 3 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 11 grammi di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno
- 300 grammi di pomodori pelati;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 300 grammi di provola;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 tuorlo d’uovo;
- sale q.b.
Preparazione

La vera ricetta della pizza parigina napoletana: così ti viene morbida e croccante allo stesso tempo (Buttalapasta.it)
- Per fare la parigina bisogna iniziare a preparare l’impasto della pizza. Mischia insieme in una scodella le farine ed aggiungi il lievito di birra fresco sciolto nell’acqua.
- Comincia a mescolare ed unisci l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di zucchero e il sale.
- Impasta bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettilo a lievitare fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo su una teglia oliata o coperta con uno strato di carta da forno. Procedi esercitando una certa pressione con le dita, dall’interno fino all’esterno.
- Lascia riposare l’impasto ancora qualche minuto e, nel frattempo, accendi il forno a 200 gradi e prepara il ripieno.
- Frulla i pelati con l’olio extravergine d’oliva ed il sale e poi versa la salsa sulla base della pizza, lasciando circa un centimetro di spazio dai bordi.
- Copri tutto con le fette di prosciutto cotto e di provola e completa l’opera, chiudendo con il rotolo di pasta sfoglia.
- Elimina eventuali eccessi di sfoglia e sigilla bene i bordi.
- Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e fai dei buchi con i rebbi di una forchetta.
- Inforna infine a 200 gradi nella parte bassa del forno per 15 minuti e poi trasferisci la teglia nella parte centrale per altri 20-25 minuti.
- Quando la sfoglia sarà diventata bella dorata, tira fuori la parigina e gustala ancora calda.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".