Di Angelica Gagliardi | 31 Gennaio 2025
Oggi preparo un rustico sfizioso che sembra una crostata, ma non ho bisogno della frolla: base friabile, ripieno cremoso e filante, che spettacolo!
Per una volta lasciamo perdere i soliti menu divisi in primo, secondo e contorni vari: prepariamo un’unica portata che sarà squisita da gustare sia a pranzo che a cena. Di che si tratta? Di un rustico che sembra una crostata, ma che non richiedere la pasta frolla: il suo ripieno filante e cremoso fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo.
Preparatevi a portare a tavola una squisitezza di cui non resterà nemmeno una briciola: questa ricetta è così saporita che tutti vorranno fare il bis e voi vi chiederete come mai non avete pensato a raddoppiare le dosi. Andiamo a vedere nel dettaglio quali ingredienti useremo e quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Sembra una crostata, ma è un rustico senza frolla: ripieno irresistibile
Iniziamo col rassicurare chi si sta già immaginando una lunga lista d’ingredienti e di passare ore barricato in cucina: si tratta di una ricetta davvero semplice, che non richiedere molti prodotti e che si cuoce nel giro di una manciata di minuti. Di seguito, il necessario e gli step da seguire.
Ingredienti
– 1 rotolo di pasta sfoglia;
– 300 grammi di patate;
– 3 salsicce;
– Olio, sale e pepe quanto basta;
– 100 grammi di mozzarella o provola (anche affumicata)
– Parmigiano grattugiato quanto basta.
Preparazione
1. Iniziamo subito mettendo a bollire le patate in acqua salata per lessarle;
2. Intanto, in una padella, rosoliamo un po’ di cipolla tritata con un filo d’olio e, una volta che questa sarà dorata, accorpiamo le salsicce sbriciolate;
3. Lasciamo dorare per bene le salsicce, quindi spegniamo la fiamma;
4. Scoliamo le patate ormai tenere e, dopo averle sgocciolate con cura, riduciamo in crema;
5. Insaporiamo la purea di patate con sale, pepe e parmigiano grattugiato, poi accorpiamo le salsicce e la provola o la mozzarella a pezzetti;
6. In una pirofila da forno foderata sistemiamo il rotolo di pasta sfoglia modellando anche i bordi;
7. Riversiamo all’interno la crema di patate, salsicce e provola e livelliamo con una spatola;
8. Spolveriamo la superficie con parmigiano grattugiato e pangrattato;
9. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 o 20 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà dorata;
10. Prima di tagliare aspettiamo che il nostro rustico si sia intiepidito.
Consiglio extra: possiamo arricchire questa pietanza con gli ingredienti che preferiamo, dagli affettati alle verdure.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.