Se quando devi aprire un barattolo fai sempre fatica dovresti utilizzare una di queste tecniche: così risolverai in pochi secondi.
In cucina alle volte può capitare di ritrovarsi a dover fronteggiare dei problemi relativi all’apertura di alcune confezioni, in particolar modo quando si tratta dei barattoli che alle volte sembrano davvero impossibili da aprire.
I barattoli sono un ottimo metodo per conservare i cibi, visto che possono essere sigillati praticamente in modo ermetico e di conseguenza né batteri né aria possono entrare al loro interno. Allo stesso modo, decidere di acquistare un alimento in un barattolo di vetro dà la possibilità di conservarlo più a lungo, e al tempo stesso di scegliere un materiale ecosostenibile.
Purtroppo però, molto spesso ci si ritrova a dover faticare veramente tanto per riuscire ad aprire questi barattoli, il rischio è quello di farsi male alla mano oppure al braccio intero. Proprio per evitare di ritrovarsi in questa situazione, si possono seguire alcuni consigli davvero pratici che permettono di aprire i barattoli molto più semplicemente e soprattutto senza dovresti fare male.
Riuscire ad aprire questi barattoli risulta essere così complicato per una ragione legata alla fisica, visto che i prodotti sottovuoto hanno una pressione particolarmente intensa sul tappo. Per fare un esempio molto più pratico, per riuscire ad aprirli bisognerebbe applicare la stessa forza che si dovrebbe utilizzare per sollevare una persona di circa 80 kg.
Affidandosi sempre alla fisica, per riuscire ad aprire con facilità i tappi dei barattoli bisogna tenere in considerazione l’attrito, che è proprio quello che dà la possibilità di aprirli senza troppe difficoltà. quindi quando si decide di aprire un barattolo bisogna innanzitutto avere le mani asciutte, visto che saranno unte o bagnate non si riuscirà a fare attrito perché la pelle scivolerà sulla superficie del tappo stesso. L’ideale sarebbe utilizzare un guanto di gomma, oppure prendere della pellicola e posarla sopra il tappo del barattolo.
Un altro metodo per facilitare l’apertura di questi barattoli è utilizzare una fiamma, come quella di un accendino, passandola tutto attorno al tappo. Il caldo infatti farà dilatare il materiale con cui esso è realizzato e di conseguenza risulterà molto più semplice riuscire ad aprirlo. Infine, un ultimo metodo può essere quello di utilizzare una posata da infilare sotto il tappo e da ruotare un paio di volte, in modo tale che possa entrare dell’aria all’interno del barattolo andando a rompere il sigillo del sottovuoto e di conseguenza si aprirà subito il barattolo.
Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…