Di Maria Petrillo | 12 Settembre 2024
In frigo hai trovato delle banane troppo mature per essere mangiate? Non gettarle, aggiungi questi ingredienti e prepari un dolcetto gustoso.
Capita a tutti di trovare in casa della frutta diventata troppo matura per essere mangiate così al naturale. Quando questo accade, nonostante si presti sempre la massima attenzione a tutto, una delle uniche cosa che resta da fare è gettare via tutto. Un grande spreco, soprattutto in questo periodo, dove tutto va molto più caro rispetto ad un tempo.
Ebbene, se questo dovesse capitare ancora e a farne le spese sono delle banane diventare particolarmente nere e mature, fareste bene a sapere che non andranno mai più gettate via. Infatti, anche se per essere mangiare al naturale non sono più saporite, sono ideali per diventare l’ingrediente principale di un golosissimo dolcetto. Basterà aggiungere pochi altri ingredienti e in pochi minuti porterete in tavola un dolce gustoso e anche senza zucchero.
Con delle banane mature si prepara un dolce facile, veloce e senza zucchero
Non è di certo la prima volta che la frutta diventa protagonista di un dolce, basti pensare alla tipica crostata di frutta fresca, amata da grandi e piccini. Ma se oggi trasformassimo delle banane troppo mature in goloso dessert? Ebbene, la preparazione sarà davvero facilissima, oltre alle banane basteranno pochi altri ingredienti e in men che non si dica si sentirà un profumino davvero molto invitante.
Ingredienti:
- 3 banane mature
- 3 uova
- 200 g farina
- 100 g uvetta
- Zucchero di canna
- Cannella
- Burro
Procedimento:
- Prendere una ciotola, aprire le uova e aggiungere un pizzico di sale
- Con i rebbi di una forchetta sbattere le uova e iniziare ad ottenere un composto liscio
- A questo punto prendere le banane e dopo averle sbucciate tagliare a pezzetti e metterle nella ciotola con le uova
- Schiacciare le banane con la forchetta e incorporarle al composto di uova
- Unire quindi la farina, il lievito e l’uvetta e mescolare nuovamente
- Prendere uno stampo rettangolare e dopo averlo imburrato e infarinato, versare il composto di uova e banane
- Sulla superficie aggiungere cannella e zucchero di canna
- Infornare in forno ventilato a 180° per 45 minuti
- Prima di sfornar fare sempre la prova stecchino
Ed ecco che in pochissime mosse il dolce senza zucchero con le banane è pronto per essere gustato. Perfetto sia per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e golosa.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?