Vuoi preparare un banana bread davvero strepitoso? Allora sostituisci lo zucchero con un ingrediente “segreto” e vedrai che successo!
Il banana bread è un dolce tipico americano che, tuttavia, ormai è molto apprezzato anche da noi in Italia. E’ una specie di “dolce” mascherato da pane o di pane che si addolcisce, a seconda delle interpretazioni. Comunque la si voglia vedere, una cosa è sicura: è perfetto tanto a colazione quanto a merenda!
Non è sicuramente un dolce adatto ad essere portato in tavola come dessert a fine pasto in quanto è piuttosto asciutto e un po’ troppo “carico”. Per la fine del pasto, solitamente, sono preferibili dolci più leggeri e più umidi come un sorbetto o una cheesecake o anche un tiramisù.
Il banana bread è il classico dolce da inzuppare nella tazza di latte la mattina o da gustare insieme al caffè o alla spremuta a merenda al posto delle classiche torte casalinghe o dei soliti biscotti. A volte, questo pane dolce, risulta un po’ asciutto. Ma per evitare questo inconveniente e renderlo bello morbido c’è un trucco semplicissimo: basta sostituire lo zucchero con un ingrediente “segreto”.
Conosci il banana bread? E’ un dolce che in America – e anche in Gran Bretagna – spopola da anni e va per la maggiore a colazione insieme ai pancakes. Ormai ha preso piede anche in Italia e molti lo preferiscono alle classiche brioche per colazione o anche per merenda. E’ una sorta di pane dolce alla banana, molto sostanzioso.
C’è un trucco per rendere questo pane ancora più morbido e goloso. Il trucco consiste nell’eliminare il classico zucchero semolato e sostituirlo con un ingrediente “segreto”. Di cosa si tratta? Nulla di introvabile, state tranquille: questo ingrediente segreto, in realtà si può acquistare in tutti i supermercati.
Si tratta di salsa di mele! Preparando il banana bread con la salsa di mele al posto dello zucchero, il pane risulterà più umido e più morbido. sarà anche meno dolce e più sano, dunque perfetto per la colazione dei nostri figli che non dovrebbero mai consumare troppi zuccheri. Inoltre sostituendo lo zucchero con la salsa di mele, il dolce avrà anche meno calorie: ottimo se siamo a dieta ma non vogliamo rinunciare ad una bella colazione.
Ricordiamo che lo zucchero raffinato non è un alimento da consumare ogni giorno in quanto, alla lunga, può provocare seri danni alla salute tra cui il diabete di tipo 2 e il colesterolo. Dunque è opportuno ridurlo e, laddove possibile, sostituirlo anche nei dolci. Oltre alla salsa di mele esistono tantissime alternative allo zucchero molto più sane.
Lascia perdere le solite polpette di carne e di pesce e prepara questa versione gustosissima:…
Lo spumante avanzato di Natale può essere usato davvero in tanti modi, lo sapevate? Quando…
Fare delle crepes ripiene al forno ripiene di carne, pesce o in versione vegetariana con…
La lasagna è un grande classico che non può mai mancare per Natale. Quest'anno però…
I datteri sono buoni da soli, ma farcendoli si può ottenere uno spuntino davvero speciale.…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare con una ricetta semplice, in…