Sono alimenti importanti che devono rientrare nella dieta: ma se i bambini non mangiano frutta e verdura puoi convincerli con questo metodo
Quante volte da piccoli ci hanno raccomandato di mangiare frutta e verdura perché “fanno bene”? È tutto vero, così come anche le difficoltà a far comprendere l’importanza di questi alimenti quando si ha a che fare con i propri figli.
Ma c’è un modo per poter facilitare questo processo e far comprendere più facilmente l’importanza di inserire nella propria alimentazione questi cibi. Ti spieghiamo allora un metodo davvero efficace con cui convincere facilmente i bambini che non mangiano frutta e verdura.
Una delle cose da evitare assolutamente è quella di forzare i bambini che non vogliono mangiare frutta e verdura. Con la forza, infatti, potremmo riuscire magari a far accettare il cibo in quel momento, ma il nostro obiettivo deve essere quello di far maturare una convinzione sana che faccia accettare ai più piccoli di mangiare alimenti sani come frutta e verdura. Non solo, forzando questa scelta, potremmo addirittura ottenere il risultato opposto con i bambini che rifiutino categoricamente anche di prova a mangiare questi cibi.
Il modo migliore è quello di far diventare il consumo di frutta e verdura un’abitudine sana e scontata. Il fatto di dare per scontato che in certi momenti della giornata e della settimana è necessario assumere frutta e verdura può aiutarci tantissimo. Se si tratta di bambini molto piccoli, possiamo optare per uno “svezzamento” a frutta e verdura mediante gli omogeneizzati di mela o pera, in modo da proseguire poi con l’introduzione di altri frutti (magari in pezzi) e anche verdura.
Ma ad essere importante è anche la nostra convinzione e costanza nel voler far capire a i bambini l’importanza di frutta e verdura. Fondamentale, quindi, non perdere la pazienza e la fiducia: continuare quindi anche dopo i primi rifiuti. Un metodo che spesso funziona per abituare i nostri bambini a mangiare frutta e verdura è quello di proporre un po’ di frutta (magari in estate, dove è possibile ricorrere ad anguria e melone) come merenda fresca.
Se invece volete far apprezzare ancora di più l’importanza della verdura, fatevi accompagnare dai vostri figli al mercato per comprare direttamente da un agricoltore o semplicemente per far scegliere a loro la verdura e la frutta al supermercato. Fate la stessa cosa quando state preparando un piatto a base di verdure e di frutta, come ad esempio la macedonia.
Dopo le feste c'è bisogno di leggerezza, sì, ma che fame! Con questa ricetta sfiziosa…
Provate questa variante delle lasagne in pentola, un primo piatto saporito e cremoso dal sapore…
Per dare nuova vita alla lavatrice basta versare un tappino di questo prodotto di uso…
Il pane, ormai, ha raggiunto costi elevati. Si tratta di una situazione inaccettabile per i…
È una problematica fin troppo diffusa, quella del reflusso gastroesofageo. In che modo puoi riuscire…
E se vi dicessimo che è possibile preparare una panatura per verdure, carne e pesce?…