Di Valeria Scirpoli | 20 Agosto 2024
Il trucco per preparare del bacon dorato e croccante come quello tanto amato e utilizzato nelle ricette dagli americani.
Il bacon è sicuramente un ingrediente che non può mancare quando si prepara un brunch sfizioso o si vuole replicare la famosa colazione salata all’americana con uova e pancetta croccante.
Per gli amanti del salato, infatti, questo abbinamento è l’ideale per cominciare la giornata. In America il bacon è un ingrediente che non può mancare quando si preparano degli antipasti sfiziosi e golosi.
Ma quante volte si cerca di replicare il bacon dorato e croccante come quello degli americani senza però riuscirci? Ecco finalmente svelato il trucco per ottenerlo!
Il trucco per ottenere del bacon dorato e croccante come quello degli americani
Il bacon è un salume che si ottiene dalla carne di maiale e che, a differenza della pancetta, proviene da diversi tagli, aromatizzati prima con il sale e poi con la salamoia, anche per molti mesi.
Spesso si tenta di preparare il bacon croccante inserendo le fette di salume della padella che sfrigola. Il risultato è spesso una cucina sporca di olio e del bacon bruciacchiato. Ma finalmente è stato svelato il trucco per ottenere il bacon croccante come quello degli americani, che tutto è tranne che bruciato o duro.
Innanzitutto il bacon andrà cotto in forno, e non in padella, impostando l’elettrodomestico a 200°. Le fette di salume andranno disposte su una teglia che dovrà stare in forno per 5-6 minuti. A quel punto la teglia andrà ruotata di 180° e bisognerà ultimare la cottura fino a che alla vista il risultato non sarà super croccante.
Dunque è molto semplice ottenere del bacon croccante semplicemente usando il forno ed in pochissimi minuti. Questo ingrediente sarà fondamentale sia quando si vuole gustare la famosa colazione all’americana ma anche per tantissime altre ricette.
Ad esempio può aggiungere croccantezza in un hamburger, un altro famoso piatto americano. Si può disporre sulla base del famoso panino, la carne hamburger, un po’ di insalata o lattuga, un pomodoro, una fetta di formaggio cheddar, il bacon e l’immancabile salsa barbecue.
Il panino perfetto all’americana è pronto in pochissimo tempo! Ma non c’è limite a quanti usi si possano fare del bacon croccante. L’importante è aver compreso che la cottura perfetta è quella realizzata in forno e non in padella o sulla piastra. Così si eviteranno anche cattivi odori di bruciato in cucina!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.