Di Salvatore Lavino | 4 Dicembre 2024
Qualsiasi forma di baci fa stare meglio. Da quelli fisici a quelli dolci da assaporare uno dopo l’altro. Leggi i benefici dei baci e poi cimentati nella preparazione di quelli di cioccolato.
Il bacio, gesto semplice ma carico di significato, è molto più di una manifestazione d’affetto. Recenti studi confermano che baciarsi non solo fa bene all’umore, ma porta con sé una serie di benefici per la salute fisica e mentale. Ma cosa rende questo gesto così speciale e salutare?
Iniziamo con un dato curioso: baciarsi aiuta a bruciare calorie. Sebbene il consumo di calorie sia modestissimo, circa 3-4 calorie per bacio, ciò che conta di più è l’allenamento che i muscoli del viso ricevono. Ogni volta che ci baciamo, attiviamo diversi gruppi muscolari, mantenendo la tonicità del viso.
E non è tutto: il bacio favorisce anche uno scambio salivare che può contribuire a mantenere la salute orale. La saliva contiene enzimi che possono aiutare a neutralizzare i batteri, riducendo il rischio di carie. Una buona ragione in più per baciarsi spesso!
I baci non solo fanno bene al corpo, ma anche alla mente. La loro capacità di abbassare la pressione sanguigna è sorprendente. Baciarsi provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, contribuendo a un rilassamento generale. Questo aiuta a ridurre lo stress e a migliorare il senso di benessere.
Quali sono i benefici del bacio?
Quando ci baciamo, il nostro corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche che generano una sensazione di felicità e euforia. Quindi, se ti senti giù di morale, un bacio potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per risollevarti!
La qualità del bacio è tanto importante quanto la quantità. I benefici sono amplificati quando il bacio proviene da una persona con cui abbiamo una relazione profonda e di fiducia. In questo contesto, il bacio diventa un simbolo di connessione, amore e protezione, ulteriormente rafforzando i legami emotivi.
Baciarsi è un atto universale che attraversa culture e generazioni. Non importa l’età, il luogo o le circostanze: un bacio è sempre un gesto bello e significativo. Non ci sono controindicazioni, se non quella di baciarsi con la persona sbagliata. In tal caso, il bacio potrebbe trasformarsi in un’esperienza negativa, ma questo è il rischio che si corre in ogni relazione umana.
La ricetta dei baci di cioccolato
E mentre ci si gode il potere dei baci, perché non preparare anche un dolce che li celebra? Ecco una semplice ricetta per i baci cioccolatosi, perfetti per accompagnare un momento di dolcezza con qualcuno di speciale.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di nocciole tostate
- 50 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 albume
- un pizzico di sale
Procedimento
- Se non hai già le nocciole tostate, tostarle in forno a 180°C per 10-15 minuti finché non diventano dorate.
- Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente.
- In una ciotola, mescola le nocciole tritate, lo zucchero a velo, il cacao amaro e un pizzico di sale. Aggiungi l’albume e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline. Posizionale su una teglia rivestita di carta da forno, schiacciandole leggermente.
- Cuoci in forno preriscaldato a 170°C per 10-12 minuti. Lascia raffreddare.
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergi ogni dolcetto nel cioccolato fuso e adagiali nuovamente sulla carta da forno per far solidificare il cioccolato.
- Una volta che il cioccolato si è solidificato, i tuoi baci cioccolatosi sono pronti per essere gustati!
Parole di Salvatore Lavino