Baccalà in umido alla romana, il secondo di pesce a prova di scarpetta

Come preparare il baccalà in umido alla romana? Ecco la ricetta facile e veloce per un secondo di pesce a prova di scarpetta!

baccalà in umido alla romana

Come preparare il baccalà in umido alla romana - Buttalapasta.it

Il baccalà in umido alla romana è un piatto estremamente facile da preparare, perfetto per stupire gli ospiti della domenica o semplicemente per portare a tavola un piatto a dir poco squisito durante un pranzo in famiglia.

Si prepara in maniera molto semplice, otterrai un secondo di pesce saporito e ricco di ingredienti. Le patate possono essere servite in bianco o al pomodoro, anche se la ricetta originale prevede l’utilizzo di quest’ultimo ingrediente. Ecco, quindi, come preparare il baccalà in umido alla romana!

Come preparare il baccalà con patate in umido alla romana

Tipico della cucina romana, essendo un secondo di pesce da gustare caldo e ricco di ingredienti è consigliato perlopiù nel periodo invernale. Nonostante ciò i romani non possono farne a meno neanche nel periodo estivo, quindi se sei alla ricerca di un piatto sfizioso e succulento non puoi non provare anche tu il baccalà alla romana.

baccalà crudo

Come preparare il baccalà in umido alla romana con patate e pomodoro – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di baccalà dissalato
  • 350 gr di pomodori pelati
  • 500 gr di patate
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente il baccalà. Elimina la pelle con l’aiuto di un coltello affilato poi taglialo a pezzi. Se dovessi trovare delle spine, eliminale prima di procedere con la cottura.
  2. Prendi le patate, pelale con l’aiuto di un pelapatate e tagliale a tocchetti. Lavale sotto acqua corrente e asciugale con l’aiuto di uno strofinaccio.
  3. Prendi un tegame antiaderente, versaci all’interno l’olio extra vergine di oliva con la cipolla tritata. Lascia rosolare quest’ultima per qualche istante.
  4. Aggiungi i pomodori pelati passati prima in un tritatutto, poi le patate e infine circa 300 ml di acqua.
  5. Immergi il baccalà dissalato, abbassa la fiamma e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Copri e lascia cuocere per circa 40 – 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare di far attaccare il pomodoro e le patate.
  6. Trascorso il tempo richiesto, puoi aggiungere il ciuffo di prezzemolo tritato e aggiustare di sale qualora ce ne dovesse essere bisogno. Il tuo baccalà in umido alla romana con patate al pomodoro è pronto per essere servito!

Portalo a tavola con delle fette di pane così da poter fare la scarpetta una volta terminato il baccalà. Sarà un piatto che piacerà a tutti, anche ai più piccoli!

Se invece desideri un un piatto più fresco ed estivo potresti preparare l’insalata di baccalà alla napoletana!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti