Di Maria Petrillo | 31 Agosto 2024
Hai mai provato il baccalà alla romana? Se non l’hai mai fatto rimedia subito: con la ricetta originale sarà delizioso.
Il baccalà alla romana è un secondo piatto di pesce tipico della cucina della Capitale. In genere viene preparato in occasione delle festività natalizie, ma è talmente buono, che sempre più spesso si opta per prepararlo anche tutto l’anno. Una ricetta ricca di storia e tradizione che viene tramandata da generazione in generazione.
Con il passare del tempo, come spesso capita in cucina, anche questo grande classico ha visto nascere diverse variante, ma nonostante anche il loro sapore sia eccellente, la ricetta tradizionale resta la più amata e la più apprezzata anche dai turisti di tutto il mondo, che non possono fare a meno di assaggiare questa specialità a base di pesce. Replicarla in facile non è affatto complicato, basterà davvero per poter gustare un delizioso baccalà alla romana.
Baccalà alla romana, con la ricetta originale porti in tavola una vera specialità
Seguendo la ricetta originale non sarà complicato preparare il baccalà alla romana. Sarà un secondo piatto perfetto per accompagnare queste domeniche post-vacanze e una buona occasione per riunire tutta la famiglia. Allora non perdiamo altro tempo, e vediamo nel dettaglio cosa servirà per preparare questa vera specialità.
Ingredienti:
- 450 g baccalà dissalato
- 300 g passata di pomodoro
- 150 g patate novelle
- 100 g olive nere
- 20 g uvetta
- 15 g pinoli
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- origano fresco
- sale
Procedimento:
- Prendere le patate sbucciarle, tagliarle in 4 part e metterle in una ciotola con acqua fredda
- Affettare lo scalogno e metterlo in una padella con un filo d’olio
- Non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungere la passata di pomodoro, l’origano, il sale e cuocere per una decina di minuti
- In un’altra pentola mettere dell’acqua e sbollentare le patate per un paio di minuti, dovranno giusto diventare più morbide
- Prendere adesso il baccalà e dividerlo in 4 parti
- Riscaldare una padella e far rosolare il baccalà da tutti i lati
- Prendere adesso una pirofila, versare un velo di salsa
- Aggiungere il baccalà, le patate e l’uvetta reidratata
- Infornare a 180 gradi per 40 minuti
- Quando mancheranno circa 10 minuti alla fine della cottura, estrarre la teglia e aggiungere i pinoli tostati e le olive
- Terminare la cottura, impiattare e servire.
Il baccalà alla romana è pronto per essere gustato in tutta la sua delizia. Accompagnate il tutto con delle fette di pane tostato e sarà ancora più sfizioso da mangiare.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?