Avocado, come scegliere quello maturo al punto giusto: non ti farai più fregare al supermercato

come scegliere avocado maturo

L'avocado va mangiato maturo, ecco come riconoscerlo - buttalapasta.it

Siete appassionati di avocado? Allora dovete assolutamente conoscere questo trucco per scegliere quello ben maturo al supermercato.

L’avocado è un frutto tropicale originario del Sud America diventato oramai anche in Italia uno degli alimenti più apprezzati per la realizzazione di una grande varietà di pietanze. È nutriente e ricco di sostanze benefiche, tra cui antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, vitamine (K, E, C, e diverse del gruppo B), minerali come potassio e magnesio senza dimenticare le fibre.

La consistenza della sua polpa, cremosa e simile al burro, rende l’avocado un ingrediente perfetto in cucina dato che è molto versatile e quindi può essere usato sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Ma per gustarlo al meglio deve essere maturo al punto giusto, se troppo acerbo non è piacevole al palato, se troppo maturo ha un sapore che tende al rancido. Allora come si fa a riconoscere il grado di maturazione di questo frutto? Vi sveliamo un trucchetto.

Come riconoscere un avocado maturo

L’avocado è un piccolo jolly in cucina. Infatti lo potete gustare fresco negli antipasti, come elemento nutriente nelle insalate, per dare cremosità e consistenza ai frullati, o come ingrediente principale del guacamole. La sua cremosità lo rende un ottimo sostituto per il burro o la maionese in alcune ricette. Inoltre ci potete realizzare una originale pasta frolla senza burro.

come riconoscere avocado maturo

Un ingrediente versatile che bisogna consumare maturo al punto giusto – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la conservazione, se avete comprato un avocado maturo lo potete conservare in frigorifero per prolungarne la freschezza, basta metterlo nello scompartimento meno freddo. Mentre un avocado acerbo può essere lasciato a temperatura ambiente fino a quando non raggiunge il giusto grado di maturazione.

Dal momento che una volta tagliato il frutto tende a ossidarsi e scurirsi rapidamente, per rallentare questo processo, si può spruzzare del succo di limone sulla polpa esposta e coprire con pellicola per alimenti.

Insomma avere a disposizione in dispensa questo frutto permette di creare tanti piatti diversi e poter dare spazio alla fantasia in cucina, sapete ora come conservarlo al meglio, ma come fare a capire se un avocado è maturo al punto giusto per poterlo gustare in tutta la sua bontà?

Il trucco sta nell’osservare attentamente il picciolo. Se provate a staccarlo e questo oppone molta resistenza, di fatto non ci riuscite, allora l’avocado è troppo acerbo. Se invece il picciolo si stacca facilmente dovete guardare bene il colore che appare sotto, se è verde il frutto è maturo e può essere consumato per le vostre ricette con l’avocado, mentre se è marrone allora vuol dire che la maturazione è molto avanti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti