Avevo voglia sia di dolce che salato, così ho unito i due e ho fatto una torta spettacolare: è pazzesca

ricetta torta dolce e salata

Hai mai unito dolce e salato insieme? Prova questa bontà! - buttalapasta.it

Una torta che unisce dolce e salato insieme, follia o bontà? Entrambe ma dovete provarla perché è incredibile!

Qui sono tutti matti‘ diceva ad Alice lo Stregatto nell’opera pazzesca e mirabolante di Lewis Carroll in Alice nel paese delle meraviglie ed effettivamente, nella redazione di Buttalapasta quasi nessuno è ‘normale‘, se potete passarci questo termine. Siamo sempre alla ricerca delle ricette più gustose e golose, se da una parte però adoriamo quelle della tradizione di Nord e Sud, dall’altra non possiamo esimerci dal realizzare quelle più strane e difatti, quest’oggi, abbiamo per voi una preparazione che vi lascerà esterrefatti.

Avete mai pensato di unire dolce e salato in un unico prodotto? No, non parliamo dei classici crackers con un po’ di Nutella in superficie, ma di una una vera e propria torta che al palato farà avvertire proprio entrambi i sapori. Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che proseguire con la lettura di questo dolce/salato incredibilmente matto ma delizioso!

Torta dolce e salato, il piatto unico da servire come secondo e che…anticipa il dessert!

Ve lo garantiamo, se a primo impatto questa torta dolce e salato possa apparirvi strana, poco appetitosa, dovrete assolutamente ricredervi perché vi assicuriamo che sia una vera prelibatezza. Anche noi quando abbiamo sperimentato avevamo un po’ il dubbio, ma nel momento in cui l’abbiamo assaggiata ci siamo dovuti ricredere. Cosa andremo a realizzare?

Una sorta di crostata chiusa dal tipico impasto frolloso, quindi dolce, ma il ripieno sarà cremoso con un cuor di ricotta incredibile e ben sapido. Se volete rimanere leggeri qui trovate la versione della frolla senza burro, mentre se vi è venuta voglia di crostata potete realizzare quella alle fragole cliccando qui. Ma ora allacciamo il grembiule e andiamo a cucinare!

Ingredienti per tortiera 22 cm

Per la frolla:

  • 350 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 100 gr di uova(peso senza guscio);
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di zucchero al velo;

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta di pecora;
  • 200 gr di spinaci;
  • 4 uova sode;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, noce moscata q.b.

Per la copertura:

  • 250 gr di patate lesse;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • Sale e pepe q.b.
  • Zuchero q.b.

Preparazione

ricetta torta dolce e salata

Cercate un sapore in più? Aggiungete prosciutto cotto a cubetti! – buttalapasta.it

  1. Non fatevi assolutamente spaventare da questa lista infinita di ingredienti perché la crostata dolce e salato si prepara in un attimo: iniziamo dalla frolla, versando in un mixer farina, zucchero al velo e burro freddissimo. Frulliamo per 10 secondi e stacchiamo qualche istante per poi riprendere il lavoro con le lame sino ad ottenere un composto sbriciolato fine.
  2. Aggiungiamo le uova, il lievito e frulliamo ancora fin quando il composto si attaccherà alle pareti del mixer. Versiamolo su un piano da lavoro, compattiamo appena con le mani e avvolgiamo con pellicola lasciando riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Intanto in una ciotola lavoriamo la ricotta con il parmigiano, il pecorino, gli spinaci precedentemente lessati e strizzati, il sale, il pepe e le spezie. Quando otterremo una crema liscia e vellutata teniamola in frigo sino al momento dell’uso.
  4. Schiacciamo le patate lessate e ancora calde in un’altra ciotola, aggiungiamo parmigiano, sale, pepe, pangrattato e impastiamo sino ad ottenere un composto compatto e malleabile. Mettiamo anche questo da parte.
  5. Riprendiamo il panetto e stendiamo con un mattarello formando un disco spesso circa 1 cm. Foderiamo con questo la nostra tortiera da crostata bucherellando il fondo con una forchetta. Versiamo in centro il composto di ricotta e livelliamolo a dovere. Immergiamo nello stesso le uova sode sbucciate coprendole con lo stesso impasto.
  6. Prendiamo il composto di patate e con le dita pizzichiamone una piccola porzione lasciandola cadere sul composto di ricotta. Continuiamo in questo modo sin quando il tutto sarà ben coperto e spolveriamo un po’ di zucchero semolato.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti, le patate dovranno presentare in superficie una golosa crosticina bruna. Sforniamo, facciamo intiepidire e voilà: la nostra crostata dolce e salato è pronta da servire, vedrete come farà faville!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti