Avevo+voglia+di+zucca+al+forno%2C+ma+cos%C3%AC+buona+non+l%26%238217%3Bavevo+mai+assaggiata+prima%3A+questo+ingrediente+ha+cambiato+ogni+cosa
buttalapastait
/articolo/avevo-voglia-di-zucca-al-forno-ma-cosi-buona-non-lavevo-mai-assaggiata-prima-questo-ingrediente-ha-cambiato-ogni-cosa/212901/amp/
Contorni

Avevo voglia di zucca al forno, ma così buona non l’avevo mai assaggiata prima: questo ingrediente ha cambiato ogni cosa

Prima d’ora non avevo mai fatto la zucca così: ci ho aggiunto un ingrediente diverso dal solito ed è venuto un vero spettacolo. 

La zucca è un ingrediente buono e genuino, usato di solito per preparare primi piatti, specie risotti, oppure zuppe e vellutate. Talvolta è impiegato perfino all’interno dei dolci. Insomma, si tratta di un alimento decisamente molto versatile.

Stavolta, però, ho deciso di preparare qualcosa di diverso da tutto questo. Avevo voglia di zucca e, quindi, l’ho fatta con l’aggiunta di un ingrediente molto particolare, che ha reso tutto ancora più saporito e sfizioso.

Quando scoprirai di che cosa sto parlando, anche tu vorrai sicuramente assaggiare questa ricetta favolosa. Pochi semplici passaggi e porti in tavola un contorno da urlo.

Non la solita zucca al forno: con l’aggiunta di questo ingrediente non l’avevo mai assaggiata

Se sei stufo della solita zucca cotta al forno, devi assolutamente provare questa variante ancora più buona e sfiziosa. Basta aggiungere un ingrediente ben preciso per rendere il piatto una vera meraviglia. Ti confesso che da quando la zucca l’ho assaggiata così, non voglio più mangiarla diversamente.

Non la solita zucca al forno: con l’aggiunta di questo ingrediente non l’avevo mai assaggiata (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di zucca;
  • 400 grammi di mozzarella;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 noce di burro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, la zucca l’ho cucinata con l’aggiunta della mozzarella. Il risultato è eccezionale! Ma cominciamo dall’inizio. Per prima cosa, pulisci la zucca eliminando la buccia ed i semi e i filamenti interni.
  2. Dopodiché, tagliala a cubetti e mettila su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  3. Condiscila con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornala in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa.
  4. Quando la zucca sarà diventata bella morbida, tirala fuori e prendi una pirofila. Ungila con una noce di burro e mettici dentro la mozzarella tagliata a cubetti, precedentemente fatta asciugare.
  5. A questo punto, mettici sopra anche la zucca e cospargi la superficie con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
  6. Per completare l’opera, aggiungi anche qualche fiocchetto di burro e rimetti tutto nel forno a 200 gradi per 10 minuti, in modo tale che la mozzarella si sciolga e che si formi una deliziosa crosticina.
  7. Non ti resterà che sfornare la tua zucca gratinata con la mozzarella, lasciarla raffreddare leggermente e portarla in tavola per la gioia di tutti.

Se preferisci, anziché tagliare la zucca a cubetti, puoi anche farla a fette. Segui, poi, lo stesso procedimento e il risultato sarà sempre favoloso. Per una maggiore gratinatura puoi unire anche del pangrattato in superficie.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Lo sapevi che il foro sul tagliere ha una doppia funzionalità? Saperlo ti svolterà la vita ai fornelli

La maggior parte dei taglieri presenta un foro su un'estremità. La sua presenza svolge un…

52 minuti ago

Pollo allo yogurt, non mi sarei mai aspettata un secondo così buono: lo hanno divorato tutti

Rimettiamoci in forma con un secondo facile e gustoso, il pollo allo yogurt: leggero ma…

2 ore ago

Il trucco della pallina da tennis da mettere in giardino che pochi conoscono ma risolve un grosso problema

Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…

3 ore ago

Voglia di un primo piatto veloce e saporito? Prepara gli ‘spaghetti alla puveriello’: pronti giusto il tempo di cottura della pasta

Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…

4 ore ago

Frutta e verdura di gennaio, cosa conviene comprare adesso ed a che prezzo?

Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…

5 ore ago

Le mandorle atterrate le faccio come in Puglia: sciolgo il cioccolato, non spreco e mi godo il dolce

Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…

6 ore ago