Di Veronica Elia | 10 Ottobre 2024
Schiacciata di patate, lo snack irresistibile tutto da gustare: se ci aggiungi anche il salame diventa un vero capolavoro di gusto!
Quella della schiacciata di patate è la ricetta perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Puoi mangiarla come spuntino per spezzare la fame a metà mattina o a metà pomeriggio, puoi servirla all’ora dell’antipasto insieme a qualche altro sfizioso stuzzichino oppure puoi portarla a tavola a pranzo o a cena come piatto unico.
Insomma, si adatta benissimo a qualsiasi situazione! Inoltre, puoi personalizzare la lista degli ingredienti a seconda dei tuoi gusti e di quello che ti è rimasto in frigorifero. Io ho deciso di farla con il salame.
Il risultato finale è stato un vero capolavoro di gusto. Tutta la mia famiglia se l’è spazzolata ancora calda ed ha voluto fare il bis!
Schiacciata di patate con il salame: lo snack sfizioso da divorare in un solo boccone
La mia versione della schiacciata di patate prevede l’aggiunta del salame napoletano a pezzetti, ma tu puoi farla come più preferisci, utilizzando gli ingredienti che hai nel frigorifero. Andranno bene anche lo speck, il prosciutto cotto a cubetti, le zucchine o, ancora, puoi fare la schiacciata in padella con salsiccia e provola. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che seguire il procedimento alla lettera. Il risultato finale conquisterà tutta la famiglia.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 350 grammi di patate già pelate;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 150 grammi di stracchino;
- 100 grammi di salame napoletano a pezzetti;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questa deliziosa schiacciata inizia subito a grattugiare le patate già pelate all’interno di una scodella abbastanza capiente.
- Aggiungi lo stracchino, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescola bene, in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Stendi, quindi, il rotolo di pasta sfoglia, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, aggiungi il salame tagliato a pezzetti e infine ricopri tutto con il composto a base di patate e stracchino.
- Spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato ed una di pangrattato ed inforna a 200 gradi per 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che tirare fuori dal forno la tua schiacciata di patate e salame, tagliarla a quadretti o a fettine e portarla in tavola.
Puoi gustare questa meraviglia sia calda che fredda. In tal caso, potrai anche prepararla in anticipo e poi conservarla all’interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure all’interno degli appositi sacchettini per gli alimenti. Così, potrai portarla con te per una pausa pranzo o uno spuntino pieni di sapore.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".