Di Cesare Orecchio | 6 Settembre 2024
Brioche senza zucchero, latte e uova, ma ugualmente soffici e deliziose: provale per la dieta e mi ringrazierai!
Bisogna ammetterlo, qualcuno in quest’estate avrà sicuramente fatto scorpacciata di gelati, dolci freschi come cheesecake o torte ghiacciate, ancora creme di caffè e piatti deliziosi salati quali pasta con vongole o risotti di mare. Nessuno vi giudicherà tuttavia, anche noi di buttalapasta ci siamo goduti appieno qualche manicaretto incredibile, eppure settembre è il mese dei nuovi propositi e bisogna rientrare a regime. Nessuno però ci vieta di rinunciare al sapore autentico di alcune preparazioni!
La colazione per eccellenza italiana tipica delle stagioni invernali vede il connubio di cappuccino/cornetto o cappuccino/brioche. Quest’ultime sono di una delizia incredibile, specialmente per la loro consistenza soffice e delicata. Eppure all’interno dell’impasto troviamo ingredienti piuttosto grassi quali burro, latte e uova. Ma se vi dicessimo che noi abbiamo la ricetta delle brioche leggerissime senza nessuno di questi? Non noterete affatto la differenza. Non indugiamo oltre e scopriamo come prepararle!
Brioche sofficissime senza burro, uova e latte: vedrai, addenterai una nuvola di piacere
Nonostante all’interno non ci siano burro, latte e uova, queste brioche risultano alte e molto soffici, così tanto da non farvi sentire la mancanza delle classiche. Possiamo gustarle al naturale con una spolverata di zucchero al velo oppure tagliarle a metà e farcirle con creme alla nocciola, al pistacchio o semplice marmellata. Possiamo persino congelarle dopo la cottura così da averle disponibili per questo inverno! Ma adesso mettiamoci il grembiule e andiamo in cucina.
Ingredienti per 6 brioche
- 100 gr di farina 00;
- 150 gr di farina manitoba;
- 50 gr di zucchero;
- 2 cucchiai rasi di olio di semi;
- 125 ml di acqua;
- 6 gr di lievito di birra fresco;
- 1/2 cucchiaino raso di sale;
- Scorza di 1/2 arancia;
- Scorza di 1/2 limone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaio di miele;
Preparazione
- Non spaventatevi alla vista di questa lunga lista ingredienti perché la preparazione dell’impasto è piuttosto semplice. Vi consigliamo l’uso di una planetaria per facilitare il lavoro e incordare a dovere il composto.
- Iniziamo preparando un primo impasto, il lievitino: preleviamo dalle due farine 50 gr, versiamo in una ciotola e aggiungiamo il lievito con 50 ml di acqua, sempre dal peso totale. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto per poi coprire con pellicola e attendere almeno 1 ora. Il composto dovrà triplicare di volume.
- Quando il lievitino sarà ben gonfio e spumoso, versiamolo nel boccale della planetaria montando il gancio al braccio per poi unire l’olio, lo zucchero, il resto delle farine e il resto dell’acqua.
- Azioniamo la macchina e lasciamo lavorare per almeno una decina di minuti. Intanto prepariamo il mix aromatico inserendo in una ciotolina il miele, le scorze di arancia e limone, la vaniglia e il sale. Mescoliamo il tutto e uniamo all’impasto.
- Il tutto sarà pronto quando otterremo un impasto ben incordato, elastico e che non si sfalda. Lasciamo in ciotola, copriamo ancora con pellicola e attendiamo il raddoppio del volume.
- Passato il tempo necessario dividiamo l’impasto in 6 porzioni(possibile ottenere fino a 8 brioche), formiamo dei salsicciotti per poi ripiegarli su loro stessi. Afferriamo i lembi portandoli verso l’interno per poi capovolgere il tutto e pirlare ogni porzione. Dovremo quindi con le mani creare una pallina portando l’impasto verso l’interno della base.
- Posizioniamo le brioche su una leccarda rivestita di carta forno e attendiamo un’ora. Dopodiché spennelliamo su ognuna un composto fatto di tuorlo e latte, cuocendo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo successivamente e lasciamo raffreddare. Le nostre brioche sono pronte da gustare!
L’idea in più: aggiungete all’impasto durante la lavorazione in planetaria delle gocce di cioccolato, vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.