Avevo voglia di gelato stracciatella, ma con questo freddo l'ho trasformato in crostata: di una delizia unica

crostata al cacao con farcia

Avevo voglia di gelato stracciatella, ma con questo freddo l'ho trasformato in crostata: di una delizia unica - buttalapasta.it

L’hai mai fatta la crostata stracciatella? Un’alternativa sfiziosa e golosa al classico gelato, combatti il freddo con tanto gusto!

L’estate sembra ancora assai lontana, considerando essere ancora in pieno gennaio e in pieno inverno. Certamente tra qualche mese le temperature diventeranno più miti, ma di indossare il costume e immergersi nelle acque cristalline, ancora non se ne parla. Ovviamente un bel gelato non ce lo toglie nessuno neppure con -20°, ma ammettiamolo, poi dobbiamo fare i conti con i brividi di freddo! Eppure una soluzione geniale che possa in qualche modo farci gustare un’anteprima golosa dell’estate c’è e si chiama crostata stracciatella.

Questa è composta da una classica base di frolla, ma con un ripieno cremoso e avvolgente, che ricorda in tutto e per tutto quello del più tipico gelato con le scagliette di cioccolato, tanto amato dai bambini. Inoltre è con la ricotta, ancor più golosa! Pronta in soli 10 minuti, scopriamo i passaggi nel dettaglio per prepararla insieme.

Crostata stracciatella alla ricotta, una delizia incredibile che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo assaggio

Quando fuori fa molto freddo, l’unica soluzione per contrastare il gelo è quella di posizionare tutti gli ingredienti sul tavolo e fare una golosa torta. Non importa quale ricetta si stia seguendo, anche se la torta di mele e la torta tutto cioccolato non deludono mai. Quest’oggi però vogliamo insegnarvi a realizzare una magnifica crostata, ma non una qualunque! Avete mai fatto quella stracciatella? Il ripieno ricorda molto il gelato estivo, ma in chiave invernale, golosa e pratica da realizzare. Ecco come farla in poco tempo!

crostata con gocce di cioccolato e nocciole

Crostata stracciatella alla ricotta, una delizia incredibile che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo assaggio – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 22/24 cm

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00;
  • 175 gr di burro;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • Scorza di 1/2 limone;

Per il ripieno:

  • 350 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 125 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia(o 1/2 bustina di vanillina);

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra crostata partendo dalla frolla: versiamo in un mixer farina, zucchero al velo, cacao, vanillina e lievito. Frulliamo il tutto qualche secondo per amalgamare.
  2. Successivamente uniamo il burro tagliato a tocchetti, ben freddo da frigo e frulliamo ancora a intervalli fin quando otterremo un composto ben sbriciolato.
  3. Aggiungiamo la scorza di limone, l’uovo, il tuorlo e frulliamo ancora qualche istante fin quando gli ingredienti si agglomereranno attaccandosi alle pareti del mixer.
  4. Versiamo sul piano da lavoro, impastiamo appena con le mani per compattare e avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola alimentare, lasciando riposare in frigorifero per circa un’ora.
  5. Dopo aver fatto scolare la ricotta(consigliamo di lasciarla in un colino all’interno di una ciotola per una notte), versiamola in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero, la cannella, l’estratto di vaniglia e montiamo con delle fruste elettriche.
  6. Quando otterremo una crema liscia e senza grumi aggiungiamo anche il cioccolato fondente tritato finemente al coltello, incorporandolo a dovere.
  7. Imburriamo e infariniamo lo stampo per crostata e prepariamoci ad assemblare il tutto: riprendiamo il panetto, mettiamo da parte circa 1/3 preso dal totale e stendiamo il resto con un matterello formando un disco spesso circa 1/2 cm.
  8. Inseriamolo all’interno dello stampo facendolo aderire ai bordi. Versiamo in centro la crema di ricotta, livelliamola con una spatola e con l’impasto messo da parte formiamo delle losanghe, che disporremo in superficie in senso obliquo.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Rimuoviamo dallo stampo ed ecco pronta la nostra crostata stracciatella, deliziosa!

Crostata stracciatella, variante e consigli

crostata con ripieno di ricotta

Crostata stracciatella, variante e consigli – buttalapasta.it

La crostata stracciatella può essere preparata anche bianca, omettendo i 50 gr di cacao amaro sostituendoli con la farina classica oppure con farina di mandorle. Se non amate la ricotta di pecora invece, potete sostituirla con una vaccina dal sapore molto più delicato. Anche il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte, pensato soprattutto per i bambini. La crostata si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero sino a 5 giorni, in uno dei ripiani più bassi!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti