Di Veronica Elia | 18 Febbraio 2025

Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: il cuore morbido è pura poesia (Buttalapasta.it)
Ogni volta che ho voglia di cioccolato preparo i brownies di Tommaso Foglia: sono così soffici e golosi che è impossibile resistere!
Tommaso Foglia è uno dei pasticceri più amati e seguiti della tv. Grazie alla sua partecipazione come giudice allo show cooking Bake Off Italia, è diventato famosissimo. Adesso sta anche per tornare sul piccolo schermo con un nuovo programma. Da giovedì 20 febbraio, alle ore 22.oo su Food Network, lo vedremo impegnato insieme a Ida Di Filippo, l’agente immobiliare di Casa a prima vista Milano, in Pazzi per i dolci.
I due si sono conosciuti sul set di Bake Off e da allora hanno trovato una sintonia pazzesca, soprattutto a livello culinario. Insieme li vedremo quindi girare per l’Italia, alla ricerca delle pasticcerie più apprezzate dalle famiglie italiane. Nel frattempo, gustiamoci questi golosi brownies al cioccolato di Tommaso Foglia: una vera poesia per il palato!
Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: impossibile resistere
Se sei un amante del cioccolato non puoi assolutamente lasciarti scappare i brownies dal cuore morbido del famoso pastry chef Tommaso Foglia. La sua ricetta è così golosa che nessuno può resistere a cotanta bontà. Prova a farli direttamente a casa, sono una vera bomba! Se ti piace il cioccolato, assaggia anche i cupcake di Csaba Dalla Zorza.

Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: impossibile resistere (Fonte: Instagram @tommasofoglia_pastry – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
- 100 grammi di nocciole tostate;
- 150 grammi di burro;
- 200 grammi di zucchero;
- 200 grammi di uova;
- 20 grammi di cacao amaro;
- 110 grammi di farina;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Per fare i brownies al cioccolato di Tommaso Foglia inizia a montare le uova con lo zucchero, usando una frusta a mano. Non devi montarle troppo, basta farle imbianchire.
- Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente e il burro insieme nel forno a microonde ed amalgamali ben bene.
- Setaccia, quindi, il cacao amaro con la farina ed unisci il composto alle uova sbattute con lo zucchero, sempre setacciando.
- Incorpora gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed aggiungi le nocciole precedentemente tostate in padella.
- Mescola di nuovo il tutto e versa l’impasto ottenuto su una teglia rettangolare foderata con uno strato di carta da forno.
- Inforna, infine, a 180 gradi per 15-16 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il dolce e taglialo a quadrotti. Ed ecco pronti i tuoi golosissimi brownies.
Se vuoi rendere tutto ancora più goloso, puoi decorare la superficie dei brownies con una deliziosa salsa al caramello oppure con della panna montata, del gelato o dello zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".