Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: il cuore morbido è pura poesia

brownies al cioccolato

Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: il cuore morbido è pura poesia (Buttalapasta.it)

Ogni volta che ho voglia di cioccolato preparo i brownies di Tommaso Foglia: sono così soffici e golosi che è impossibile resistere!

Tommaso Foglia è uno dei pasticceri più amati e seguiti della tv. Grazie alla sua partecipazione come giudice allo show cooking Bake Off Italia, è diventato famosissimo. Adesso sta anche per tornare sul piccolo schermo con un nuovo programma. Da giovedì 20 febbraio, alle ore 22.oo su Food Network, lo vedremo impegnato insieme a Ida Di Filippo, l’agente immobiliare di Casa a prima vista Milano, in Pazzi per i dolci.

I due si sono conosciuti sul set di Bake Off e da allora hanno trovato una sintonia pazzesca, soprattutto a livello culinario. Insieme li vedremo quindi girare per l’Italia, alla ricerca delle pasticcerie più apprezzate dalle famiglie italiane. Nel frattempo, gustiamoci questi golosi brownies al cioccolato di Tommaso Foglia: una vera poesia per il palato!

Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: impossibile resistere

Se sei un amante del cioccolato non puoi assolutamente lasciarti scappare i brownies dal cuore morbido del famoso pastry chef Tommaso Foglia. La sua ricetta è così golosa che nessuno può resistere a cotanta bontà. Prova a farli direttamente a casa, sono una vera bomba! Se ti piace il cioccolato, assaggia anche i cupcake di Csaba Dalla Zorza.

brownies cioccolato Tommaso Foglia

Avevo voglia di cioccolato e ho fatto i brownies di Tommaso Foglia: impossibile resistere (Fonte: Instagram @tommasofoglia_pastry – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 100 grammi di nocciole tostate;
  • 150 grammi di burro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di uova;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 110 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

  1. Per fare i brownies al cioccolato di Tommaso Foglia inizia a montare le uova con lo zucchero, usando una frusta a mano. Non devi montarle troppo, basta farle imbianchire.
  2. Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente e il burro insieme nel forno a microonde ed amalgamali ben bene.
  3. Setaccia, quindi, il cacao amaro con la farina ed unisci il composto alle uova sbattute con lo zucchero, sempre setacciando.
  4. Incorpora gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed aggiungi le nocciole precedentemente tostate in padella.
  5. Mescola di nuovo il tutto e versa l’impasto ottenuto su una teglia rettangolare foderata con uno strato di carta da forno.
  6. Inforna, infine, a 180 gradi per 15-16 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il dolce e taglialo a quadrotti. Ed ecco pronti i tuoi golosissimi brownies.

Se vuoi rendere tutto ancora più goloso, puoi decorare la superficie dei brownies con una deliziosa salsa al caramello oppure con della panna montata, del gelato o dello zucchero a velo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti