Avevo voglia di biscottini ma non volevo impastare: mi è bastata una sfoglia e ho fatto delle chicche deliziose

ricetta biscotti di sfoglia

Basta una foglia per delle chicche infinite di bontà! - buttalapasta.it

Con un semplice rotolo di pasta sfoglia possiamo realizzare dei biscottini deliziosi: salva questa ricetta perché è di una facilità estrema!

Scommettiamo, amici di buttalapasta, che spesso anche voi veniate colpiti da un’improvvisa voglia di dolce: magari stiamo sbrigando qualche faccenda fuori casa, oppure siamo al computer e proprio senza nessun avvertimento eccola che arriva. Voglia di qualcosa di sfizioso, magari di croccante che però possa soddisfare la dolcezza di cui sentiamo il bisogno. Beh, se stiamo passeggiando la soluzione è pressoché immediata, possiamo fermarci in uno dei tanti bar del centro o in qualche pasticceria e acquistare un bel pasticcino o una pasta ripiena ricoperta di zucchero al velo, sporcandoci persino la punta del naso.

Ma se siamo in casa e proprio non abbiamo voglia di uscire? Ve la diamo noi la ricetta giusta! Con un semplice rotolo di pasta sfoglia possiamo preparare dei biscottini super rapidi e golosi, croccanti, dolci, dal sapore vanigliato e di cannella unico. Perfetti da servire con il tè, con un caffè o persino con la Nutella! Scopriamo subito la preparazione semplicissima.

Biscottini deliziosi e croccanti, li fai solo con sfoglia e zucchero: veloci e irresistibili

Quando le temperature diminuiscono viene proprio voglia di mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di buono. Il forno adesso è un piacere accenderlo, specialmente durante le ore serali perché riempie la cucina di un calduccio incredibile. E cosa c’è di meglio da preparare per sfruttarlo appieno? Ovviamente parliamo dei biscotti! Che siano semplici al cioccolato oppure delle deliziose chicche al caffè, o ancora dei morbidi biscotti da inzuppo per la colazione poco importa, scegliete la ricetta che faccia più al caso vostro.

Oggi però noi vogliamo insegnarvi a preparare dei biscottini deliziosi usando solo un rotolo di sfoglia e una manciata di zucchero. In quattro e quattr’otto vedrete che sapore sublime! Segnatevi subito l’occorrente.

ricetta biscotti di sfoglia

Per un risultato leggero omettete il burro – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 12/14 biscotti

  •  1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 30 gr di burro;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Zucchero q.b.
  • Cannella q.b.

Preparazione

  1. Questi biscottini croccanti e sfiziosi si preparano in un lampo: iniziamo srotolando la pasta sfoglia e poniamola sul piano da lavoro.
  2. Inseriamo il burro in un pentolino e facciamolo fondere per poi spennellarlo su tutta la superficie della sfoglia, aiutandoci con un pennello da cucina.
  3. In una ciotolina versiamo circa 2 cucchiai abbondanti di zucchero, la vanillina, la cannella e mescoliamo il tutto per amalgamare.
  4. Facciamo cadere sulla sfoglia unta di burro lo zucchero aromatizzato(non siate parsimoniosi). Arrotoliamo nel senso della lunghezza un lato e arriviamo a metà. Eseguiamo l’operazione anche con l’altro.
  5. Otterremo quindi due rotolini attaccati. Con un coltello affilato tagliamo a fettina con uno spessore di circa 1.5 cm. Man mano che realizziamo le fettine posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno, allungando la parte sottostante ai rotolini come fosse una V.
  6. La forma dovrà riprendere quella di un cuore. Una volta realizzati cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronti i nostri biscottini di sfoglia croccanti, spariranno subito!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti