Di Cesare Orecchio | 11 Novembre 2024
Facciamo un condimento spaziale usando dei semplicissimi cetrioli: vedrai che crema sfiziosa da usare in tutte le tue ricette!
Può capitare a tutti, quando si va al supermercato, di acquistare un po’ più alimenti del dovuto, specialmente quando dobbiamo pensare a tutta la famiglia. In frigo non dovrebbero mai mancare verdure, ortaggi di stagione e frutta, per questo motivo a volte pensiamo che la migliore soluzione sia fare un po’ scorta, per poi accorgerci come in realtà ciò che abbiamo acquistato tenda pian piano a perdersi o appassire. Certo, alcuni cibi possono essere salvati congelandoli, altri invece devono essere consumati.
E nelle cucine di buttalapasta, qualche giorno fa ci siamo accorti di aver comprato un po’ troppi cetrioli per le nostre ricette, ma ecco che è arrivato come un fulmine a ciel sereno il lampo di genio: li abbiamo tagliati a pezzettini, uniti a qualche altro semplice ingrediente ed è venuto fuori un condimento pazzesco! Vogliamo scoprire insieme questa ricetta deliziosa e altrettanto facile? Siamo sicuri che vi conquisterà, come è accaduto a noi.
Con dei cetrioli prepari una crema da condimento sfiziosa e saporita: usala sul pane, sui crostini, dove vuoi!
Questa ricetta pazzesca e semplice non solo è perfetta per salvare la verdura lasciata in frigorifero, ma anche per chi abbia voglia di organizzare un aperitivo improvvisato con gli amici proprio all’ultimo minuto. Con dei semplici cetrioli andremo a creare una crema vellutata e saporita, da fare in pochissimi minuti e che siamo sicuri vi darà tante soddisfazioni. Possiamo versarla in una ciotola abbondante e attorno sistemare varie ciotoline più piccole con crostini, patatine classiche, tortillas o altre bruschette.
E in tema cetrioli, non perdetevi la nostra ricetta dell’insalata col salmone affumicato, gustosissima, oppure i cetrioli in padella, un contorno diverso dal solito ma molto saporito.
Ingredienti per 5 persone
- 3 cetrioli medio/piccoli;
- 350 gr di yogurt greco naturale;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
- Succo di 1 limone;
- 1/2 scalogno;
- Sale, pepe, noce moscata, paprika dolce, semi di finocchietto, foglie di menta q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro condimento sbucciando i cetrioli: tagliamone uno a metà e dalle due parti ricaviamo tante listarelle, da cui ancora ricaveremo successivamente tanti cubettini. Mettiamo da parte e dedichiamoci al resto.
- Tagliamo grossolanamente gli altri due cetrioli rimasti, inseriamoli in un mixer o frullatore seguiti dallo yogurt, il parmigiano, il pecorino, il succo del limone, lo scalogno sbucciato, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e le foglie di menta.
- Frulliamo il tutto qualche minuto sino ad ottenere una crema corposa e vellutata, senza grumi. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo a questa il cetriolo a cubetti tagliato in precedenza, mescolando ancora qualche istante.
- Decoriamo in superficie con un pizzico di pepe, di parika e un filo d’olio a crudo. Ecco il nostro condimento a base di cetrioli pronto da gustare! Provatelo anche con la pasta dopo averla sbollentata in acqua salata per un primo veloce e fresco.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.