Di Cesare Orecchio | 28 Ottobre 2024
Un antipasto delizioso usando solo un rotolo di pizza: guarda qui cose viene fuori, diventerà il tuo preferito!
In tutti i migliori supermercati ormai, possiamo acquistare tutta una serie di alimenti e piatti pronti da scaldare, per facilitarci la vita. Viviamo in un’epoca in cui il tempo non è mai abbastanza e per quanto questo possa sembrare triste bisogna adattarsi. In nostro aiuto quindi vengono i rotoli di pasta sfoglia e brisèe già pronti da farcire e spedire in forno per una cena veloce, ma troviamo anche pasta frolla e preparati per torte.
Ovviamente non può mancare neppure il classico rotolo di pizza già pronto, che possiamo sfruttare nella sua interezza, posizionandolo su una teglia, condendolo con pomodoro e mozzarella per poi spedirlo in forno, oppure affidarci a questa ricetta sfiziosa e che piacerà sicuramente ai bambini. Non avete voglia di cucinare a inizio settimana? Allora facciamo questo antipasto di pizza strepitoso e con pochi ingredienti svuota-frigo. Non ve ne pentirete!
Antipasto delizioso con un rotolo di pizza, più veloce di così non si può!
Proprio così, con un semplice rotolo di pasta per pizza realizzeremo un antipasto goloso e facile, da servire in meno di 15 minuti e che in realtà non ci farà sporcare neppure la cucina. Cosa andremo a realizzare nello specifico? Delle girelle ripiene di prosciutto e formaggio, ma in fondo all’articolo troverete anche qualche altra sfiziosa idea che potrà persino farvi usare ciò che si ha in frigo e deve essere consumato. Se siete amanti della pizza, non perdetevi la nostra ricetta della pizza senza impasto o della pizza in teglia da fare in pochissimo tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta per pizza;
- 200 gr di prosciutto cotto affumicato a fette;
- 200 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
- Sale, pepe, origano q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro antipasto srotolando il rotolo di pizza sul piano da lavoro: adagiamo su di esso il prosciutto formando un letto per poi aggiungere la mozzarella.
- Delicatamente arrotoliamolo formando quindi un cilindro, da posizionare in congelatore per circa 30 minuti. Questo passaggio ci permetterà di tagliare il tutto senza rovinare la forma.
- Con un coltello affilato quindi ricaviamo delle girelle spesse circa 2 cm da posizionare su una leccarda rivestita di carta forno.
- Quando ogni girella sarà pronta spennelliamole con un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15/18 minuti. Sforniamo, lasciamo appena intiepidire e serviamole con il cuore ancora filante!
Il consiglio extra: come dicevamo, possiamo sfruttare tante altre farciture, come ad esempio una crema di ricotta e spinaci, ma anche zucchine tagliate a rondelle oppure dei peperoni da passare in padella con un po’ di cipolla. Insomma, basta usare un po’ di fantasia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.