Di Cesare Orecchio | 6 Novembre 2024
Questi dolcetti di frolla con panna e caffè sono proprio deliziosi: pronti in 10 minuti e squisiti, provali per il dessert del dopocena!
A volte bastano cose semplicissime per realizzare nel giro di poco tempo dei dolcetti esclusivi e incredibilmente buoni, oltre ad essere rapidi e alla portata di tutti. Un po’ come quelli di cui vogliamo parlarvi oggi, realizzati con amore, cura e un pizzico di furbizia. Vi è mai capitato di comprare un rotolo di pasta frolla già pronta e non sapere poi cosa farne? Magari rimane in frigorifero perché avevo l’idea di fare una crostata veloce nel weekend per poi essercene dimenticati.
Ma noi di buttalapasta pensiamo anche a questo! Basta infatti un semplice rotolo di pasta frolla, un po’ di panna, caffè e mascarpone. Nel giro di poco tempo realizzeremo dei pasticcini croccanti fuori e morbidissimi dentro, sfiziosissimi e molto veloci. Ovviamente sono del tutto personalizzabili, ma provateli in questo modo e siamo sicuri che li rifarete spessissimo, sia per dessert del dopocena, sia per merenda!
Golosissimi cestinetti di frolla con panna e caffè, i dolcetti squisiti da fare in 10 minuti
Esattamente, come già detto questi dolcetti strepitosi si fanno davvero in pochi minuti e inoltre grazie al rotolo di frolla già pronta non dovremo neppure perdere del tempo per impastare. Basta srotolare la sfoglia pronta, copparla e inserirla in formine apposite per crostatine, ma andranno benissimo anche gli stampini per muffin. Mentre cuoceranno realizzeremo la crema, per un risultato espresso terribilmente goloso!
E se vi piacciono i pasticcini, non perdetevi la nostra raccolta di dolcetti semplici da replicare nel weekend o quando vorrete. Intanto scopriamo come preparare i cestinetti di oggi.
Ingredienti per circa 10 cestinetti
- 1 rotolo di pasta frolla già pronta;
- 250 gr di panna liquida zuccherata;
- 250 gr di mascarpone;
- 2 tazzine di caffè liquido da moka;
- 2 cucchiai di zucchero al velo;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri dolcetti srotolando il rotolo di pasta frolla, poniamolo su un piano da lavoro e con un coppapasta ricaviamo dei dischi. Dopo aver unto con un filo di burro od olio di semi gli stampini, inseriamoli all’interno e facciamo aderire a dovere sui bordi.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10 minuti. Intanto versiamo in una ciotola la panna, azioniamo le fruste elettriche e montiamola a neve ben ferma per poi mettere da parte. In un’altra ciotola versiamo il mascarpone, il caffè liquido e lo zucchero al velo, lavorando il tutto con le fruste sino ad ottenere un composto cremoso e denso.
- Riprendiamo la panna e incorporiamola poco per volta alla crema di mascarpone sin quando otterremo una farcia compatta e corposa. Trasferiamola in una sac-à-poche e conserviamo in frigo.
- Sforniamo i cestinetti e facciamoli completamente raffreddare. Quando saranno freddi rimuoviamoli dagli stampini e riempiamoli con la sac-à-poche concludendo con un ciuffetto in superficie. Ecco pronti i nostri cestinetti di crema al caffè, saranno proprio golosi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.