Di Francesca Simonelli | 30 Dicembre 2024
Per i bruciatori dei fornelli sporchi basta creare una ‘pozione magica’ e il risultato sarà perfetto: ecco cosa fare nel dettaglio, è facile!
Non è sempre facile pulire alla perfezione il piano cottura, soprattutto nel periodo natalizio, quando la cucina viene usata più del solito, tra l’altro con preparazioni particolarmente articolate. Fritture, condimenti di pesce, pasta e contorni di ogni genere riempiono le nostre tavole nei giorni di festa, proprio come richiede la tradizione. Dopo, però, bisogna pulire tutto e, come dicevamo, non è semplice far tornare tutto come nuovo.
I mobili della cucina vanno igienizzati, così come le mensole, i pavimenti e i lavandini. Ma è soprattutto il piano cottura, con tutte le sue parti, ad aver bisogno di pulizia. Il metodo e i prodotti da utilizzare cambiano ovviamente in base al tipo di piano. Chi ha quello ‘classico’ in acciaio può utilizzare uno sgrassatore, ma anche un rimedio naturale con aceto, limone, sale o bicarbonato.
I piani a induzione, invece, richiedono necessariamente dei prodotti più ‘delicati’, mentre ci sono quelli in ceramica che hanno bisogno di altri detergenti. Ma come funziona, invece, per i bruciatori? Questi elementi del piano cottura sono tra i più difficili da pulire, perché con il tempo e il continuo utilizzo tendono a scurirsi e a perdere la loro brilantezza e lucentezza.
Niente paura, però, perché esiste una ‘pozione magica’ in grado di far tornare i bruciatori come nuovi. Basta immergerli qui dentro e otterrete un vero miracolo, perché li vedrete splendere come se non li aveste mai utilizzati. Siete curiosi di saperne di più?
Se hai i bruciatori dei fornelli sporchi devi solo creare questa ‘pozione’ e torneranno come nuovi: basta pochissimo e il risultato ti lascerà a bocca aperta
I bruciatori dei fornelli hanno bisogno di cura e pulizia perché sono continuamente a contatto con il fuoco e i residui di cibo e tendono a scurirsi con il tempo e l’usura. L’ideale è pulirli spesso, per evitare che lo sporco diventi poi troppo difficile da eliminare. In ogni caso esistono dei metodi per farli tornare come nuovi, anche quando sono particolarmente scuri e unti.
Sicuramente ci sono detersivi e sgrassatori, ma se cercate un metodo meno invasivo e aggressivo per pulirli vi basterà munirvi di un paio di ingredienti e li farete tornare splendenti e lucidi in poco tempo. Non dovrete fare altro che prendere una bacinella e riempirla sul fondo di aceto di vino bianco.
Questo ingrediente, come ormai è noto, è un vero e proprio sgrassatore e disinfettante naturale, oltre che un ottimo anticalcare. Immergete i vostri bruciatori in questa ‘pozione magica’ e lasciatele il tempo di agire per circa un’ora. Dopo dovrete semplicemente sciaquare i bruciatori sotto l’acqua corrente aiutandovi con una spugna morbida. In pochi minuti li vedrete splendere come se fossero nuovi. Provare per credere!
Parole di Francesca Simonelli