Avevo troppo voglia di parmigiana, così l'ho fatta con le zucchine: tanto buona che quella avanzata l'abbiamo mangiata fredda

parmigiana di zucchine ricetta

Come preparare una deliziosa parmigiana di zucchine fatta in casa - buttalapasta.it

Ecco una variante deliziosa della classica parmigiana: questa versione con le zucchine è facile e gustosa, buona anche fredda.

Quando hai voglia di parmigiana ma vorresti provare qualcosa di diverso della classica alle melanzane, potresti provare la versione alle zucchine. Questa ricetta, così semplice e sfiziosa, riesce ad unire il sapore delicato degli ortaggi con la ricchezza del prosciutto cotto e della scamorza, il tutto gratinato con parmigiano e pangrattato.

Ecco come procedere con la preparazione della parmigiana di zucchine, in modo facile e veloce. Con pochi ingredienti ma genuini ed un po’ di tempo in cucina, porterai in tavola un piatto che farà felici tutti i tuoi ospiti. La mangerai anche fredda per quanto è buona!

Parmigiana di zucchine: la ricetta alternativa davvero buona

Per preparare questa parmigiana di zucchine ti basteranno pochi e semplici ingredienti, ben assemblati. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone circa.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 40 gr di parmigiano
  • 100 gr di scamorza
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione:

ricetta parmigiana zucchine

Provatela anche col salmone affumicato! – buttalapasta.it

1. Preparazione delle zucchine: per prima cosa vanno lavate e mondate con cura le zucchine, per poi affettare a fette non troppo sottili né troppo spesse. Ora che sono pronte, possono essere grigliate in una padella con un po’ d’olio. Una volta pronte, salare il tutto.

2. Assemblaggio della parmigiana: oliare bene una teglia, procedere quindi posizionando un primo strato di zucchine. Successivamente, farcire con uno strato di prosciutto cotto e uno di scamorza. Continuare in questo modo (zucchine, prosciutto e scamorza) finché si esauriscono gli ingredienti.

3. Guarnizione finale: l’ultimo strato dovrà essere di pangrattato, aggiungendo anche un filo di olio extravergine d’oliva. In questo modo la parmigiana di zucchine avrà in superficie una deliziosa crosticina.

4. Cottura: infine, procedere con la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per circa mezz’ora. Una volta pronta, sfornare la parmigiana e lasciarla intiepidire per circa 10 minuti. Quindi servire.

I segreti per una parmigiana perfetta anche con le zucchine:

  1. Grigliare le zucchine: prima di assemblarle nella teglia è fondamentale per eliminare l’eccesso di acqua e concentrare i sapori.
  2. Ingredienti di qualità: come il parmigiano fresco, la scamorza affumicata e il prosciutto cotto senza additivi faranno la differenza nel risultato finale.

Ecco pronta la vostra deliziosa parmigiana di zucchine, grazie ad una ricetta versatile che si adatta a diverse occasioni. La sua preparazione così semplice ed il gusto irresistibile la rendono una scelta perfetta per chi ama la buona cucina italiana. Proponetela alla prossima cena estiva e vedrai che figurone.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti