Di Cesare Orecchio | 23 Ottobre 2024
Una crema al prosciutto e stracchino facile e veloce per condire tutti i tuoi primi: salva la ricetta rapida e gustosa per svoltare il pranzo!
Quando il pranzo sembra una missione impossibile per via del tempo, provando a incastrare tutti gli impegni tra scuola, commissioni e rientro al lavoro, decidere cosa mangiare sembra ancor di più una sfida all’ultimo sangue. Bisogna pensare alle esigenze di tutti e i soliti pensieri si affacciano alla nostra mente: ‘A Marco non piace il pollo‘, ‘Però Luigi ha mal di stomaco‘, ‘Aspetta, Sara non può mangiare la cipolla‘, e così via, entrando in un loop senza fine.
Ma noi di buttalapasta vi diamo una soluzione rapida e indolore, anzi, che allieterà le papille gustative di tutti e che in men che non si dica vi farà servire un pranzetto sfizioso e incredibile. Avete mai fatto la crema di stracchino e prosciutto? Un condimento che sì, si presta alla pasta, ma che in realtà può essere personalizzato e usato in vari modi. Scopriamo subito la ricetta rapidissima e saporita!
Crema di stracchino e prosciutto, la usi come vuoi e ti salva letteralmente il pranzo
La crema di stracchino e prosciutto è un condimento molto versatile in cucina, perché possiamo usarla davvero in tanti modi: ovviamente inserita in una padella con aggiunta di acqua di cottura e pasta al dente diventa un sughetto sfizioso e prelibato, ma possiamo usarla anche per realizzare una variante della classica sfoglia al prosciutto oppure spalmarla sulle bruschette per un aperitivo in compagnia strepitoso.
Avremo bisogno solamente di pochi ingredienti, i due protagonisti principali e in quattro e quattr’otto vedrete cosa viene fuori! Ecco come prepariamo la crema di stracchino e prosciutto in meno di 5 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di stracchino;
- 200 gr di prosciutto cotto intero;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra crema poggiando il prosciutto intero su un tagliere, tagliandolo a cubetti irregolari, dovrà essere un’operazione molto veloce.
- Inseriamolo in un mixer capiente(in alternativa andrà bene anche il Bimby o un classico frullatore), aggiungiamo lo stracchino, il parmigiano, l’olio, il sale, il pepe, la noce moscata e l’aglio sbucciato.
- Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo. Spostiamolo all’interno di una ciotola e voilà: la crema di stracchino e prosciutto è pronta da gustare!
Il consiglio da chef: la crema può essere conservata in frigorifero per circa 2/3 giorni, eventualmente potrà durare sino a 7 irrorando la superficie con dell’olio, conservandola in un barattolo di vetro. Se invece ve ne avanza un bel po’ potete congelarla e usarla al momento opportuno!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.