Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2024
Quando non ho tempo per cucinare, preparo sempre questa ricetta buona e veloce fatta con soli 3 ingredienti: bastano 15 minuti ed è servita!
Spesso in settimana quando lavoro mi capita di fare tardi la sera e di non avere molto tempo da trascorrere ai fornelli, così mi sono inventata questa ricetta buonissima, fatta con soli 3 ingredienti. Niente di particolare o troppo elaborato, ma il mix di sapori è qualcosa di davvero unico.
Si può fare sia in estate che in inverno e, addirittura, si può portare in tavola anche quando il frigorifero è mezzo vuoto, perché per realizzarla ci vogliono dei prodotti che abbiamo quasi sempre in casa.
Ti ho incuriosito? Allora che ne dici di provare subito a preparare insieme questa pastasciutta deliziosa? In 15 minuti di tempo riuscirai a servire il pranzo o la cena a tutta la famiglia!
A tavola in 15 minuti: bastano solo 3 ingredienti per fare questa ricetta buona, facile e veloce
Altro che aglio, olio e peperoncino! Da quando mi sono inventata questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto fatta con soli 3 ingredienti non mi capita più di non sapere che cosa cucinare la sera. Vuoi sapere di che cosa si tratta? Ebbene, degli spaghetti con tonno, capperi e limone. Il perfetto mix di sapori che conquista sempre tutti.
Ingredienti
- 320 grammi di spaghetti;
- 350 grammi di tonno sott’olio;
- 3 cucchiai di capperi dissalati;
- 1 limone;
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
Preparazione
- Fare questa ricetta è davvero semplicissimo. Metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, scalda una padella con dentro l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino e i capperi dissalati.
- Dopo qualche istante, aggiungi la scorza di limone e sfuma tutto con un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
- Lascia andare per circa 5-6 minuti e poi togli la scorza di limone ed aggiungi il tonno sott’olio.
- Quando gli spaghetti saranno al dente, scolali e trasferiscili in padella con il condimento.
- Fai saltare la pasta per qualche istante, in modo da amalgamare bene tutti i sapori, e infine impiatta con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
Il consiglio extra: anziché insaporire il condimento con la scorza di limone intera, puoi grattugiarla direttamente sulla pasta a fine cottura. Per rendere invece il piatto ancora più ricco, puoi aggiungere alla ricetta qualche oliva o della mollica di pane tostata. Con questa ricetta furbissima non solo organizzi la cena al volo, ma conquisti anche tutta la famiglia con dei sapori buoni e genuini.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".