Avevo+sentito+parlare+di+questa+feta+al+cartoccio%2C+l%26%238217%3Bho+provata+e+ora+chi+l%26%238217%3Babbandona+pi%C3%B9%3A+ricetta+micidiale
buttalapastait
/articolo/avevo-sentito-parlare-di-questa-feta-al-cartoccio-lho-provata-e-ora-chi-labbandona-piu-ricetta-micidiale/208856/amp/
Antipasti

Avevo sentito parlare di questa feta al cartoccio, l’ho provata e ora chi l’abbandona più: ricetta micidiale

Feta al cartoccio, il secondo piatto gustoso che ti conquisterà non appena lo assaggi: provalo, è troppo buono!

La feta è il tipico formaggio greco cui tutti siamo ormai abituati poiché reperibile in qualsiasi banco frigo e spesso anche fresca al banco dei salumi. Molto sapida, sfiziosa, si presta ad essere gustata così al naturale oppure a cubetti, con un cremoso miele millefiori in superficie, ma anche d’acacia o di castagne. Solitamente è presente sulle nostre tavole d’estate perché è perfetta con paste fredde, insalate ricche oppure con del semplice pane abbrustolito.

Scommettiamo però che nel modo in cui vogliamo presentarvela oggi non l’abbiate ancora mai assaggiata: avete mai preparato la feta al cartoccio? Un piatto unico che può essere gustato come antipasto, come contorno o come vero e proprio secondo. Pochi minuti di preparazione, si spedisce in forno e voilà, verrà fuori un autentico capolavoro! Curiosi di scoprire la ricetta? Eccola per voi.

Feta al cartoccio, il piatto di cui hai sicuramente bisogno: è di una bontà incredibile

La feta al cartoccio è un tipico piatto della cucina greca e si presta ad essere ampiamente personalizzato: possiamo infatti aggiungere verdure fresche e di stagione come peperoni, cavoletti, ma anche friggitelli e cime di broccoli, anche se noi oggi vi daremo la nostra ricetta personalizzata. Non perdetevi intanto la nostra idea di medaglioni di zucchine con feta e pomodori o la nostra raccolta di insalate a base di feta, perfette da servire se vogliamo rimanere leggeri. Come realizziamo invece la ricetta di oggi?

Aggiungete al cartoccio delle olive nere o verdi per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di feta;
  • 1/2 cipolla rossa;
  • 200 gr di pomodorini;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto sciacquando abbondantemente la feta sotto acqua corrente e delicatamente per evitare di romperla. Consigliamo di usare il panetto intero e non quella reperibile a cubetti.
  2. Dopo averla sciacquata, tagliamo due fogli di carta d’alluminio ponendoli su una leccarda a croce. Poggiamo in centro la feta e proseguiamo.
  3. Laviamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e affettiamola ottenendo una julienne sottile.
  4. Eliminiamo al peperoncino l’estremità, tagliamo in due nel senso della lunghezza e rimuoviamo i semini centrali per poi tritarlo finemente.
  5. In una ciotola versiamo quindi i pomodorini, il peperoncino, la cipolla, il basilico fresco spezzettato a mano, sale, pepe, origano in abbondanza e tanto olio EVO. Mescoliamo per amalgamare i sapori.
  6. Versiamo il tutto attorno alla feta, condendo la superficie di quest’ultima col sughetto che si è creato in ciotola. Richiudiamo il cartoccio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti.
  7. Sforniamo, lasciamo intiepidire circa 5 minuti e senza scottarci apriamo il sacchetto: ecco pronta la nostra feta gustosa al cartoccio!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

7 minuti ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

2 ore ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

2 ore ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

9 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

10 ore ago