Avevo il frigo vuoto, ma non volevo rinunciare ad un primo coi fiocchi: un po’ di latte e questo ingrediente ed è venuto fuori un capolavoro

pasta latte uomo cucina

Avevo il frigo vuoto, ma non volevo rinunciare ad un primo coi fiocchi: un po’ di latte e questo ingrediente ed è venuto fuori un capolavoro - buttalapasta.it

Ritrovarsi col frigo vuoto è più comune di quanto si pensi: un po’ di latte e questo ingrediente mi salvano sempre e preparo un primo da leccarsi i baffi.

Non c’è niente da rimproverarsi, succede a tutti, una volta o l’altra, di ritrovarsi col frigo vuoto. Complice la frenesia della vita, i mille impegni che scandiscono le nostre giornate, le scadenze e tutto ciò che ci ruba energia e tempo prezioso. Può capitare, dunque, si arrivare a casa ad ora di pranzo o alla sera e rendersi conto di aver dimenticato di fare un salto al supermercato. L’alternativa è mangiare fuori o ordinare d’asporto? Non per forza: con un po’ di latte e questo ingrediente preparo un primo piatto irresistibile.

La storia che per portare a tavola un piatto nutriente e saporito si debba far ricorso ad una lunga lista di prodotti dovrebbe ormai essere acqua passata. Non sempre i piatti più buoni contano chissà quanti ingredienti, anzi, a volte è l’esatto contrario. Come dimostrerà questa squisitezza che farà impazzire grandi e piccini.

Latte e limone, per un primo piatto da leccarsi i baffi: mi salvano sempre quando ho il frigo vuoto

Ci sono alcuni prodotti che, per fortuna, in genere non mancano mai. Tra questi troviamo sicuramente il latte e, ovviamente, il limone. E se vi dicessimo che sono più che sufficienti per preparare un primo piatto saporito e profumato? Con l’aggiunta di un po’ di condimento, il risultato non ci farà rimpiangere le ricette super elaborate che spesso consideriamo uniche e inimitabili.

primo piatto

Latte e limone, per un primo piatto da leccarsi i baffi: mi salvano sempre quando ho il frigo vuoto – buttalapasta.it

Ingredienti per 3 persone

  • 150 grammi di pasta a scelta;
  • 1 limone;
  • Mezzo bicchiere di latte;
  • Olio, sale e prezzemolo quanto basta;
  • 1 cucchiaio di pangrattato.

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire la pentola con l’acqua per la pasta e, intanto, laviamo e spremiamo il nostro limone;
  2. Scaldiamo in padella l’olio d’oliva e accorpiamo il succo di limone e, se di nostro gusto, la buccia grattugiata;
  3.  Intanto caliamo la pasta dopo aver salato l’acqua;
  4.  Lasciamo scaldare il succo di limone qualche minuto e uniamo in padella anche il latte;
  5. Lasciamo che il composto sfiori il bollore e andiamo quindi a spegnere la fiamma sotto la padella;
  6. Scoliamo la pasta appena cotta e riversiamola in padella con il sugo di latte e limone;
  7. Spolveriamo con il prezzemolo fresco tritato e saliamo a nostro gusto;
  8. Saltiamo il tutto pochi secondi a fiamma dolce e, se necessario, uniamo un po’ di acqua di cottura che avremo tenuto da parte;
  9. Spolveriamo con il pangrattato e, dopo aver rimescolato per bene, spegniamo e impiattiamo.

Il nostro primo profumato e delicato è pronto da gustare: conquisterà tutta la famiglia.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti