Avevo il colesterolo alto, il medico mi ha consigliato questi ottimi rimedi - buttalapasta.it
Quali sono le scelte consigliate a tavola per combattere e ridurre il colesterolo alto? Che cosa potrà consigliarti un dottore assieme ad un esperto in fatto di alimentazione.
Colesterolo alto, averci a che fare può essere ai limiti del drammatico. Quella di cui parliamo è una malattia in piena regola, che può dare adito ad altre patologie e condizioni potenzialmente pericolose di potere emergere. I pericoli possono riguardare la comparsa di malattie cardiovascolari quali infarto, ictus, arteriopatia periferica e tromboembolie. E tutto ciò è una conseguenza di una alimentazione cattiva, fatta di un eccesso di alimenti che non hanno niente di nutrizionale e tanto di grasso, ipercalorico, salato o zuccherato.
Una alimentazione sana invece, meglio ancora se accompagnata da del movimento anche moderato, rappresenterà la più importante barriera contro il colesterolo alto. Il tuo medico di base, ed anche un nutrizionista, potranno consigliarti una serie di alimenti che sapranno farti abbassare il colesterolo. E lo faranno anche dandoti non poco gusto. Si tratta di prodotti naturali sanissimi, adatti per essere mangiati in tutti e cinque i pasti della giornata, dalla colazione fino alla cena. Passando per lo spuntino, il pranzo e la merenda.
Nessuno di questi appuntamenti va saltato. Per contrastare il colesterolo LDL, le scelte più indicate sono anzitutto la frutta e la verdura fresche. Vanno però tenute in considerazione pure i legumi, i cereali integrali e la frutta secca. E carne bianca e pesce azzurro. Così farai il pieno di fibre, proteine, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Tutto perfetto, e tutto importante per il tuo benessere per arginare l’accumulo di colesterolo cattivo nelle vie arteriose.
Come abbassare il colesterolo alto – buttalapasta.it
Il pesce azzurro ed alcune tipologie di frutta secca come le noci possiedono tanti omega 3, che invece servono per fare affermare nell’organismo il cosiddetto colesterolo buono. Gli omega 3 sono presenti in salmone, pesce spada, tonno, alici, kiwi ed olio di soia. L’olio extravergine di oliva e le olive possiedono invece gli omega 9, assieme ad avocado e mandorle.
Pure gli yogurt sono importanti perché contengono stanoli e steroli, altre componenti anticolesterolo. Ovviamente gli agrumi e e mele, e tutti quegli altri frutti che possiedono vitamina C, sono da prediligere. Contribuiscono infatti a rafforzare il sistema immunitario e quindi a resistere di più a delle condizioni negative. In generale c’è una lista di alimenti consigliati contro il colesterolo che funziona per tutti.
Che cosa mangiare contro il colesterolo cattivo – buttalapasta.it
È comunque importante consultare un nutrizionista per sapere cosa mangiare contro il colesterolo, allo scopo di conoscere le misure perfette studiate su quelle che sono le tue caratteristiche fisiche. E c’è anche un altro rimedio contro il colesterolo da poter provare.
Per il pranzo in ufficio lascia perdere i soliti tramezzini secchi del bar e prova…
Ecco come stupire gli amici e i familiari con qualcosa di molto originale, la ricetta…
Tra i primi piatti più amati della tradizione gastronomica italiana c’è la carbonara. Il rischio…
Uno studio mette in risalto l'importanza del mangiare bene. Se lo fai succede qualcosa di…
Come preparare la pizza con zucchine, burrata e alici? Scopri il procedimento per una pizza…
Cosa fare per tenere alla larga formiche e farfalline dalla cucina: ti svelo i trucchi…