Di Veronica Elia | 15 Dicembre 2024
Avevo delle patate che mi avanzavano, così ho deciso di preparare questa gustosissima ricetta svuota frigo: in cucina non si butta via niente!
Quando non so che cosa cucinare a pranzo o a cena, apro il frigorifero e la dispensa e vedo che cosa mi è rimasto. Con un pizzico di fantasia riesco sempre a tirare fuori un piatto veloce e allo stesso tempo ma ricco di gusto. A questo giro mi avanzavano due patate, così ho deciso di aggiungere qualche altro semplice ingrediente, in modo da preparare una ricetta svuota frigo strepitosa.
Inoltre, il vantaggio in questi casi è che non si butta via niente! Al giorno d’oggi infatti è più che mai importante ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Bando quindi alle ciance. Adesso voglio proprio mostrarti che cosa ho realizzato stavolta.
Mi avanzavano due patate, ma al posto di buttarle le ho usate per fare questa ricetta svuota frigo semplice e veloce
Non sai che cosa portare in tavola per pranzo o per cena? Ti sei dimenticato di andare a fare la spesa oppure hai fatto di nuovo tardi al lavoro? Non preoccuparti, con questa ricetta svuota frigo ti risolvo il problema in pochi minuti. Ti bastano due patate e qualche altro semplice ingrediente ed il gioco è fatto!
Ingredienti
- 2 patate,
- 100 grammi di pangrattato;
- 1 uovo;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 200 grammi di fontina;
- 80 grammi di mortadella a cubetti;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 litro d’olio per friggere;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come forse avrai capito dalla lista della spesa, con le due patate che mi sono rimaste ho deciso di fare delle polpettine svuota frigo. Per prima cosa, lava e sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e poi mettile a bollire in una pentola d’acqua salata fredda.
- Cuocile per 7-8 minuti dal punto di bollore e scolale in una scodella abbastanza capiente.
- Schiacciale con una forchetta, aggiungi sale, pepe, mortadella e fontina a cubetti, parmigiano grattugiato, rosmarino e prezzemolo tritati ed impasta bene il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto compatto ed omogeneo.
- Stacca dei pezzetti con le mani e forma delle polpettine.
- Ripassale prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato e infine friggile nell’olio bollente.
- Lasciale andare un paio di minuti fino a doratura ed asciugale su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.
Se non vuoi friggere puoi sempre cuocere le polpettine di patate in friggitrice ad aria o nel forno. Verranno comunque benissimo. Prova anche queste polpette di patate con salame e melanzane, una vera goduria per il palato!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".