Di Silvia Petetti | 1 Novembre 2024
I finocchi sono buonissimi e noi oggi ti vogliamo far provare una ricetta particolare. Scopriamola subito insieme. Una volta provata entrerà nel tuo cuore!
Molto spesso non sappiamo come cucinare le verdure per fare in modo che anche i piccoli in famiglia le mangiano. Noi oggi vogliamo però farti conoscere una ricetta davvero speciale e buonissima perché utilizzeremo un ingrediente particolare, ovvero i finocchi. Soprattutto non saranno crudi.
Ti stari chiedendo come li cucineremo in padella in modo diverso dal solito? Come avrai capito alla pizzaiola! Non fare facce strane, ti mostriamo tutti i passaggi e quando li avrai assaggiati anche tu impazzirai per loro.
Finocchi alla pizzaiola, facili, veloci e buonissimi
Non tutti quando spieghiamo questa ricetta sono curiosi immediatamente, perché si pensa che questo accostamento non sia perfetto e gustoso. Ma non è ovviamente così. Una volta provato tutti ne andranno letteralmente pazzi e poi vuoi mettere sono facilissimi da fare e neanche troppo costosi come materia prima.
Possiamo accompagnarli a tantissimi secondi piatti. Come le uova, oppure del pollo alla piastra, o delle cotolette cotte in friggitrice ad aria. Insomma ci sono davvero tanti piatti. Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come abbinare questo gustosissimo contorno.
Ingredienti
- 300 gr passata di pomodoro
- 800 gr finocchi
- 2 scalogni
- olio extra vergine di oliva
- sale
- zucchero
- basilico
- parmigiano
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo preparando la nostra salsa. In una padella bella grande mettiamo l’olio e lo scaglono che avremmo affettato in modo super fine.
- Attendiamo che soffrigga a fuoco lentissimo.
- Solamente quando è dorato mettiamo la nostra passata di pomodoro e saliamo.
- Aggiungiamo sempre un po’ di zucchero per rendere il nostro sugo meno amaro.
- Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, deve essere bello corposo.
- Intanto prepariamo i finocchi togliendo le foglie esterne e sciacquiamo per bene.
- Tagliamoli in fettine abbastanza sottili.
- Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata e quando bolle mettiamo dentro i finocchi.
- Dovranno cuocere per circa 5 minuti.
- Trascorso questo tempo scoliamoli ed asciughiamoli tamponandoli con della carta assorbente.
- Uniamoli alla nostra salsa di pomodoro e facciamo cuocere pochi minuti.
- Aggiungiamo il basilico fresco lavato e spezzettato con le mani.
- Mettiamo una bella dose di parmigiano e copriamo fino a quando non li serviremo in tavola.
Come avete visto sono facili da realizzare e se dovessero avanzar ottimi da portare nel nostro pranzo sul posto di lavoro. Se amate il peperoncino ci sta bene ma questo dipende da voi se aggiungerlo oppure no.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!