Avevo delle verdure fresche in frigo, le ho tagliate a fettine e messe al forno: è venuta una crosticina sopra saporita, se le sono divorate

verdure al forno ricetta

Come preparare delle verdure al forno croccanti - Buttalapasta.it

Queste verdure gratinate sono una goduria per il palato: ecco come renderle croccanti e gustose, ideali come contorno in tavola.

Non sai cosa cucinare per cena ma vuoi portare in tavola qualcosa che accontenti tutta la famiglia? Inizia dal contorno: con queste verdure gratinate al forno conquisti sicuramente tutti. Facili da preparare e saporite, ma soprattutto ricicli così facendo quelle che ti ritrovi in frigo e che non sai mai come cucinarle per renderle gustose.

Con spezie e pangrattato, le nostre verdure acquisiranno un sapore tutto nuovo. Possiamo scegliere quelle che più amiamo. Noi, per andare sul sicuro, abbiamo messo in forno zucchine, melanzane e pomodorini. In realtà però, si tratta di una ricetta che è possibile personalizzare a seconda degli ingredienti che abbiamo e delle proprie preferenze, naturalmente. Un’alternativa geniale per far mangiare le verdure anche ai più scettici insomma! Vediamo come si preparano.

Verdure gratinate al forno: croccanti e saporite, eccoti la ricetta velocissima

Verdure fresche di stagione, qualche erbetta aromatica per insaporire e del pangrattato che rende tutto croccante e più gustoso: che aspettiamo a preparare una gustosa teglia di verdure al gratin? Facili, veloci e anche salutari. Ecco riportati di seguito gli ingredienti e il procedimento per la loro realizzazione.

Ingredienti

  • 2 Melanzane lunghe
  • 1 Carota
  • 2 Zucchine lunghe
  • 100g di Pomodorini
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Sale e Pepe q.b
  • Timo q.b
  • Salvia q.b
  • Basilico fresco q.b
  • Olio q.b

Preparazione

verdure gratinate al forno ricetta

Come preparare le verdure gratinate croccanti: la ricetta – Buttalapasta.it

  1. Iniziamo dalle verdure che provvediamo a lavare. Dopodiché, peliamo la carota e la tagliamo in stick; spuntiamo le estremità di zucchine e melanzane, tagliamo anch’esse in stick, mentre dividiamo in due i pomodorini. Riponiamo le verdure all’interno di un recipiente.
  2. Alle verdure uniamo un trito sottilissimo di spezie: quindi tritiamo finemente il timo, la salvia e il basilico. Insaporiamo per aggiustare anche di sale, pepe e uniamo un filo d’olio per amalgamare il tutto. Così facendo, anche le spezie aderiranno per bene alle verdure.
  3. A questo punto, non ci resta che aggiungere il nostro pangrattato. Aggiungiamone un po’ alla volta a seconda della coprenza che vogliamo ottenere nella panatura. Dopodiché, distribuiamo le verdure panate sul fondo di una teglia rivestita di carta forno.
  4. Cerchiamo di non sovrapporle e, una volta che le avremo ben disposte, guarniamo con un altro po’ d’olio. Non ci resta che infornare per lasciare cuocere le nostre verdure al gratin. Le riponiamo quindi in forno statico alla temperatura di 200°C per circa 35 minuti.

Una volta pronte, le riponiamo su un piatto da portata e non ci resta che servirle in tavola: andranno a ruba!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti