Avevo+delle+olive%2C+le+ho+saltate+in+padella+e+mi+%C3%A8+venuto+un+contorno+troppo+buono%3A+tutto+pronto+in+10+minuti
buttalapastait
/articolo/avevo-delle-olive-le-ho-saltate-in-padella-e-mi-e-venuto-un-contorno-troppo-buono-tutto-pronto-in-10-minuti/211309/amp/
Contorni

Avevo delle olive, le ho saltate in padella e mi è venuto un contorno troppo buono: tutto pronto in 10 minuti

In questo periodo dell’anno si sente spesso parlare di olive, ma non altrettanto spesso si immagina di farle cotte in padella: scopriamo questa ricetta.

Ma quanto sono belle e interessanti le culture culinarie del mondo? Ogni luogo ha la sua e in ogni posto l’insieme di ricette e preparazioni tipiche, oltre che aiutarci a portare in tavola manicaretti deliziosi, racconta delle storie… a volte anche vecchie di decenni, secoli o addirittura millenni.

In Italia, ad esempio, le tante dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli e la pozione geografica vantaggiosa, con mare, sole, collina, pianura e montagna, hanno reso la nostra tradizione culinaria a dir poco variegata.

Tra le tante ricette di ogni tipo (dalle più semplici alle più articolate) spiccano in particolare quelle di origine contadina, che si distinguono per essere gustose e nutrienti, facili e veloci da fare e, soprattutto, economiche. Tutte caratteristiche che in tempo di crisi economica proprio non guastano.

Sapevi che le olive le puoi saltare in padella: contorno economico e velocissimo

Durante l’autunno e l’inizio dell’inverno, ad esempio, in molti si dedicano alla raccolta delle olive per fare l’olio nuovo (quello da gustare a crudo sulle bruschette). Quindi sentiamo spesso parlare di olive in questo periodo dell’anno, ma non altrettanto spesso immaginiamo di poterle cuocere in padella per un contorno particolare e nutriente.

Sapevi che le olive le puoi saltare in padella: contorno economico e velocissimo (Foto Instagram @duedi_picche) – Buttalapasta.it

E invece questo tipo di preparazione esiste eccome! Questa ricetta affonda infatti le proprie radici nella tradizione contadina e, per fortuna, è stata conservata con cura per arrivare fino a noi. Si prepara con olive ed erbe aromatiche, più qualche ingrediente di base che tutti abbiamo in casa.

Ingredienti

  • 300 gr di olive fresche Lazzare;
  • timo;
  • olio EVO;
  • aglio;
  • peperoncino;
  • sale.

Procedimento

  1. Pochi ingredienti significano anche preparazione semplice: per prima cosa soffriggiamo l’aglio con olio EVO e peperoncino. Il nostro consiglio è di tagliarli a pezzettini molto piccoli o addirittura di fare un battuto, così da tirarne fuori il massimo del sapore.
  2. Aggiungiamo poi le olive fresche precedentemente lavate, quindi uniamole al soffritto assieme al timo e al sale.
  3. Copriamo con un coperchio e lasciamo insaporire per qualche minuto, spegnendo quando le olive si saranno ammorbidite.

Questo contorno è particolarmente gustoso e indubbiamente nutriente. Nelle olive fresche, infatti, si trovano grassi, carboidrati, fibre alimentari, ma anche sali minerali come potassio, magnesio, ferro e vitamine. 100 gr di olive fresche corrispondono a circa 115 calorie e a questo punto non ci resta che lasciarvi con una domanda/provocazione: ma andranno pesate con o senza il nocciolo?

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Pasta? Macché, è storia vecchia: all’insalata faccio gli gnocchi e non c’è storia, favolosi

Il piatto forte dell’estate è di sicuro la pasta all’insalata, ma questo solo perché non…

22 minuti ago

Gran Delizia Gelata, ho chiamato così questa torta a strati che è spettacolare ma di una facilità estrema

Volete fare anche voi questa Gran Delizia Gelata? Allora seguite la ricetta che vi regaliamo,…

45 minuti ago

La torta della nonna non stanca mai, ma in versione estiva è più goduriosa e la mia non è al limone

Oggi facciamo la torta della nonna ma non la solita: con questa versione estiva ancora…

1 ora ago

Zero fornelli e gusto a mille per questa insalata piena di proteine e povera di grassi che puoi mangiare senza mettere su un grammo

Deliziatevi a pranzo o a cena con una buona insalata colorata, questa è la ricetta…

3 ore ago