Avevo+del+pane+raffermo+nel+freezer+e+non+volevo+sprecarlo%3A+in+solo+10+minuti+ho+preparato+delle+polpette+filanti+e+buonissime
buttalapastait
/articolo/avevo-del-pane-raffermo-nel-freezer-e-non-volevo-sprecarlo-in-solo-10-minuti-ho-preparato-delle-polpette-filanti-e-buonissime/213212/amp/
Secondi Piatti

Avevo del pane raffermo nel freezer e non volevo sprecarlo: in solo 10 minuti ho preparato delle polpette filanti e buonissime

Un po’ per salvare la cena, un po’ per non buttaare via il pane, questa ricetta veloce con il pane raffermo è la soluzione perfetta. 

Questa situazione può suonare familiare a tutti, specialmente quando il pane avanza e l’idea di buttarlo risuona nella mente come un affronto. Tuttavia, congelare il pane toglie gran parte del sapore (specialmente se non è stato conservato bene), mentre il pane raffermo, viene principalmente utilizzato per farlo diventare pangrattato.

Ma dopo aver grattato pane e pane, cosa fare di quello che, puntualmente, continua ad avanzare? Ovviamente comprarne meno è il primo passo, ma la buona notizia è che da un avanzo apparentemente inutile si possono creare ricette gustose; basta usare un po’ di creatività.

Per questa di cui vi vogliamo parlare, si possono generare delle polpette di pane che, con il supporto di qualche ingrediente, possono diventare un secondo gustoso, filante e, soprattutto, irresistibile.

Polpette filanti pane speck e provola: la ricetta gustosa

Come la maggior parte delle idee illuminanti per recuperare gli scarti e farne arte, anche questa idea arriva dalla Campania, dove le polpette di pane semplici sono un piatto popolare, ma è stata reinterpretata con varianti che includono ingredienti come speck e provola per renderle più ricche e saporite. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento.

Polpette filanti pane speck e provola: la ricetta gustosa – buttalapasta.it

Ingredienti (per 4 persone)

  • Pane raffermo: circa 200 g (lasciato scongelare a temperatura ambiente)
  • Provola o mozzarella: 100 g, tagliata a cubetti.
  • Prezzemolo (a piacere)
  • Sale e pepe
  • Latte: quanto basta per ammollare il pane
  • Uova: 1 o 2, a seconda della quantità di pane
  • Formaggio grattugiato: circa 50 g (a piacere)
  • Speck, prosciutto cotto o crudo: 100 g a dadini.
  • Pangrattato: quanto basta per regolare la consistenza.
  • Olio di semi (se si vuole friggere)

Procedimento

  1. Per prima cosa spezzetta il pane raffermo (scongelalo se necessario) e mettilo in una ciotola con il latte. Lascia che assorba il liquido per qualche minuto, poi strizzalo per eliminare l’eccesso e trasferiscilo in un’altra ciotola.
  2. Adesso, aggiungi al pane le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale e il pepe; mescola bene per ottenere un composto omogeneo.
  3. Incorpora i dadini di speck o prosciutto e un po’ di pangrattato se l’impasto risulta troppo morbido.
  4. Dopo ciò, prendi una piccola quantità di impasto, appiattiscila sul palmo della mano e aggiungi un cubetto di provola al centro. Poi richiudi formando una pallina, assicurandoti che il formaggio sia ben sigillato.
  5. La cottura la puoi fare in due modi. In padella friggi le polpette in abbondante olio caldo fino a doratura uniforme. Scolale su carta assorbente. Se le vuoi fare in forno, disponile su una teglia rivestita di carta, spennella con un po’ di olio e cuoci a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
  6. Una volta cotte, servile ancora calde per godere del cuore filante.

Ricorda che questa è solo una proposta: puoi personalizzare la ricetta sostituendo lo speck con pancetta o aggiungendo verdure tritate come zucchine o carote. Insomma, via libera alla fantasia.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Come fare una torta partendo da zero, ricette golose, impasti e decorazioni per torte semplici e veloci o più elaborate e scenografiche

Vediamo come fare una torta adatta per ogni tipo di ricorrenza. Dai dolci di compleanno…

39 minuti ago

A quanto ammonta il cachet dei 3 giudici di Masterchef? Cifre da capogiro

I tre giudici di Masterchef Italia sono stati riconfermati anche nella nuova edizione, e in…

1 ora ago

La tua piantina di basilico ha fatto i fiori? Non gettarli, ti svelo io come usarli senza sprecarne nemmeno uno

Se la tua pianta di basilico ha fatto i fiori non buttarli via: puoi utilizzarli…

2 ore ago

La semplicità di questo dolce trae in inganno, in realtà è di una bontà pazzesca e non è per niente banale

Il dolcetto facile e veloce di oggi è quello di una torta talmente semplice da…

3 ore ago

Mischiare caffè e limone fa davvero dimagrire? La verità sul rimedio virale per ottenere un corpo perfetto

Da tempo spopola sul web un nuovo trend che vede come protagonista il mix tra…

3 ore ago