Sostituire il caffè è possibile, senza rinunciare al gusto e allo stesso tempo ottenendo un effetto molto più energizzante: come? Basta versare questo nel thermos!
Il caffè per gli italiani è una vera e propria istituzione: oltre ad essere buono nella sua versione espressa, imitata in tutto il mondo, mette di buon umore, allieta un pomeriggio uggioso o stressante e inoltre crea il pretesto giusto per vederci con gli amici. Ogni italiano lo sa, non appena comporrà il numero sulla tastiera dello smartphone del proprio migliore amico per proporgli un caffè bollente, questi non dirà mai di no! Eppure, a volte un caffè al mattino o subito dopo pranzo serve per dare quella carica di energia necessaria per affrontare la giornata o ciò che ne resta.
Tuttavia, nonostante il caffè sia molto benefico, abusarne potrebbe comportare alcune problematiche non indifferenti, tra cui tachicardia e umore ballerino. Sostituirlo può sembrare semplice, ma quale bevanda nello specifico può farcelo ricordare nel gusto e al contempo concederci quell’effetto energizzante che non bisogna trascurare? Ve lo sveliamo noi!
Spesso chi ha bisogno di sostituire il caffè per diverse esigenze, personali, di abitudine o di salute, tende a entrare in confusione perché se da una parte di sostituti validi ne troviamo molti, per quanto riguarda il sapore, c’è scarsità. Anzi, è proprio il gusto del caffè che manca di più a chi si ritrova nel non poterlo più bere! Che fare in questi casi? Sicuramente il tè rientra tra i sostituti per eccellenza del caffè poiché, contenendo comunque caffeina, riesce a riprodurre il suo effetto energizzante ed eccitante.
Specialmente quello nero e oolong hanno un sapore profondo e intenso, seppur distante dal caffè. Altro valido sostituto è il ginseng, una radice che se infusa riesce a concederci una bevanda molto energetica e appagante. Il problema è che in Italia difficilmente si trova il ginseng puro, avendo invece dei preparati blandi zuccherati che, oltre al sapore, non hanno effettive proprietà energetiche. Si può acquistare online quello puro secco e preparare la bevanda, ma i costi sarebbero un po’ eccessivi, specialmente se bisogna sostituire il caffè giornalmente. Qual è quindi l’unica soluzione plausibile?
Potrebbe sembrare scontato per qualcuno, affatto per altri, ma è l’orzo a sostituire il caffè alle perfezione! Innanzitutto per quanto riguarda le sue proprietà: una bella tazza di orzo caldo contiene un’elevata presenza di fosforo e potassio, utili quindi per rimanere in energia durante la giornata. Ha anche una gradevolissima percentuale di carboidrati(essendo un cereale) e proteine, oltre che fibre, pertanto risulta perfetto anche per tutti coloro che debbano combattere con problematiche intestinali quali stipsi e stitichezza.
Infine, ma non per importanza, il sapore tende un po’ a ricordare il caffè tostato, seppur ovviamente in maniera diversa. Non contiene completamente caffeina e può essere assunto anche in regimi alimentari dietetici molto serrati, considerando che 100 ml di prodotto contengono più o meno 20 calorie(puro, senza aggiunta di zuccheri). In commercio troviamo la versione solubile, quella per moka oppure le classiche cialde/capsule per macchinette espresse. Versatelo in un thermos, portatelo con voi al lavoro e l’energia non vi mancherà di sicuro!
Lo chef Antonio Paolino si è dedicato a una crostata davvero particolare. Con questa ricetta,…
Mio figlio voleva una merenda sfiziosa, così gli ho fatto le focaccine dolci di Fulvio…
Lo rivela l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ha diffuso delle stime a dir poco…
Hai mai provato la crostata della Sora Lella? È così buona che da quando l'ho…
I formaggi a dieta spesso tendono ad essere evitati, ma in realtà molti nutrizionisti ne…
Ai più piccoli, si sa, le verdure proprio non vanno a genio: quando mischio gli…